Quali sono i sintomi di un'infiammazione al trigemino?

Da 2 settimane avverto dolore al collo, parte sinistra, che si estende alla scapola e al braccio. Alcune volte avverto anche un formicolio che si irradia fino alle dita. Potrebbe essere un'infiammazione del trigemino?

Risposta

Un dolore al rachide cervicale che si irradia lungo l’arto superiore, ossia una cervicobrachialgia, non può essere messo in relazione con una nevralgia del trigemino.

La nevralgia del trigemino è una sindrome dolorosa cronica che colpisce una o più branche del nervo trigemino, o quinto nervo cranico, uno dei nervi più grandi della testa. È un disturbo che causa dolore improvviso, intenso, acuto, lancinante, che viene avvertito ad un lato della faccia e può interessare la mandibola, la mascella, la guancia o la metà della fronte e l’occhio.

La causa del tuo dolore, invece, potrebbe avere un’origine discogena: protrusione od ernia discale ai livelli cervicali medio inferiori.

Il mio consiglio è di recarti da uno specialista per sottoporti ad un esame clinico che dirimerà ogni dubbio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico