Potrebbero essere presenti delle anomalie in caso di valvulopatia mitralica?

Quale anomalia del ritmo cardiaco è frequente in corso di valvulopatia mitralica? Grazie.

Risposta

La valvulopatia mitralica, innanzitutto, può essere congenita o acquisita.

Nel caso dei cosiddetti prolassi mitralici spesso sono associati a turbe del ritmo come extrasistoli sopraventricolari frequenti associate a cardiopalmo (il paziente avverte le extrasistoli e talvolta il cuore che accelera il suo ritmo).

Nel caso delle patologie acquisite o inveterate, nei casi avanzati, può essere presente la fibrillazione atriale. Questa è un'aritmia che può presentarsi a cadenza parossistica o persistente; in entrambi i casi, sono pericolose le complicanze legate a questa aritmia (coaguli che si formano negli atri e successivo rischio embolico con ictus). L'atteggiamento di un paziente con valvulopatia mitralica ovviamente va modulato in base al grado dell'insufficienza mitralica e con controlli cardiologici periodici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Dioguardi Medico Chirurgo
Dr. Pietro Dioguardi
cardiochirurgochirurgo vascolare