Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Esami
  4. Esame Della Tiroide

Esame della tiroide

Esame della tiroide
Curatore scientifico
Dr. Maria Teresa Comini
Specialità del contenuto
Endocrinologia

In cosa consistono gli esami della tiroide?

La tiroide è una ghiandola posizionata nel nostro collo, che può essere colpita da varie patologie come l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo. Per analizzarne il corretto funzionamento ci si sottopone al test di dosaggio del TSH. Si tratta di un comune esame del sangue dove si va a verificare il livello dell’ormone TSH, uno dei principali ormoni tiroidei. Quando si ha TSH alto significa che la tiroide sta lavorando poco, in caso di TSH basso è l’esatto opposto. Altri esami della tiroide sono:

Quando ci si sottopone ad un esame alla tiroide?

Spetta al medico curante stabilire se sia il caso o meno di sottoporsi a test per verificare il corretto funzionamento della tiroide. Questi verranno prescritti in caso in cui si presentino sintomi di tiroide ingrossata o malfunzionante.

Che cosa è l’ipotiroidismo?

Con questa parola si indica una diminuzione del funzionamento della tiroide. I sintomi di ipotiroidismo sono:

  • Sovrappeso
  • Dolori articolari
  • Ingiustificata sensibilità al freddo
  • Debolezza muscolare
  • Problemi cardiaci Può essere collegata alla tiroide di Hashimoto, che si manifesta quando, in seguito ad un’infezione alla tiroide, si creino anticorpi che ne portano ad una riduzione di volume.

Quanto costano gli esami della tiroide?

Il costo di un esame della tiroide è lo stesso di una comune analisi del sangue, quindi 36 euro.

Nel caso in cui ci si debba sottoporre ad analisi più approfondite il costo varia, anche in base al fatto che si scelga di farle in un centro pubblico piuttosto che in uno privato.

Gli esami della tiroide vanno fatti a digiuno?

Trattandosi di analisi del sangue è fondamentale farli a digiuno, per non alterarne i risultati. Prima di fare il prelievo si possono assumere i farmaci che ci sono stati prescritti, tranne quelli che servano proprio per la cura dei disturbi alla tiroide.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Gonadotropine
Le gonadotropine sono ormoni che regolano l'attività delle gonadi, ovvero degli organi riproduttivi maschili e femminili. Vi sono le gona...
Progesterone
Il progesterone è un ormone steroideo secreto dalla porzione corticale delle ghiandole surrenali, dal corpo luteo e dalla placenta. È un ...
Catecolamine
Le catecolamine sono ammine derivate dall'aminoacido tirosina. Le catecolamine principali sono dopamina, epinefrina (adrenalina) e norepi...