icon/back Indietro Esplora per argomento

Poliposi nasale

Chirurgia generale
Poliposi nasale

Che cos’è la poliposi nasale?

La poliposi nasale è una patologia caratterizzata da escrescenze di tessuto anomalo che si sviluppano all'interno delle cavità nasali e dei seni. I seni nasali sono piccoli spazi posizionati in entrambi i lati del naso, dietro agli zigomi, gli occhi e la fronte. I polipi nasali sono di dimensioni variabili e possono essere giallastri, grigi o di colore rosa.

I polipi nasali sono morbidi, indolore e non-cancerosi. Si appendono come degli acini di uva. Derivano da infiammazioni croniche provocate da asma, infezioni ricorrenti, allergie, sensibilità a certi farmaci o disturbi immunitari.

I piccoli polipi nasali non possono causare sintomi. I grossi polipi o i gruppi di polipi nasali possono bloccare i passaggi nasali o portare a problemi di respirazione, un senso di perdita dell’olfatto e infezioni frequenti.

Possono colpire chiunque, ma sono più comuni negli adulti. I farmaci possono spesso ridurre o eliminarli, ma a volte è necessario un intervento chirurgico per rimuoverli. Anche dopo un trattamento riuscito, i polipi nasali spesso si ripresentano.

Chi soffre di poliposi nasale?

È difficile stimare esattamente quanto sia comune la poliposi nasale, perché i polipi più piccoli che non causano sintomi possono passare inosservati. Tuttavia, uno studio ha stimato che circa l'1% delle persone soffre di poliposi nasale.

E' 4 volte più comune negli uomini che nelle donne e di solito colpisce gli adulti con più di 40 anni. Nei bambini, la poliposi nasale è molto più rara.

Quali sono i sintomi?

La poliposi nasale è associata all'infiammazione della membrana dei passaggi e dei seni nasali che dura almeno da 12 settimane (rinosinusite cronica). Tuttavia, è possibile, e anche un po' più probabile, soffrire di sinusite cronica senza la presenza di polipi nasali.
Sono morbidi e non si sentono, quindi, se sono piccoli, non si può essere consapevoli di averli. Molteplici sviluppi o un grande polipo possono bloccare i passaggi e i seni del naso.

I sintomi più comuni di sinusite cronica con poliposi nasale includono:

  • naso che cola
  • diminuzione o assenza dell’olfatto
  • perdita del senso del gusto
  • dolore facciale o mal di testa
  • dolore nei denti superiori
  • russamento

Quando farsi visitare da un medico?

Consultare un medico se i sintomi durano da più di 10 giorni. I sintomi della sinusite cronica e dei polipi nasali sono simili a quelli di molte altre condizioni, tra cui il comune raffreddore.

Se si dovessero verificare i seguenti sintomi, chiamare l’emergenza medica:

  • difficoltà grave nel respirare
  • peggioramento improvviso dei sintomi
  • doppia visione, riduzione della vista o capacità limitata nello spostare gli occhi
  • gonfiore grave degli occhi
  • cefalea sempre più grave, accompagnata da febbre alta o incapacità di puntare la testa in avanti

Quali sono le cause?

Le cause della poliposi nasale non sono chiare. Tuttavia, si pensa che l’infiammazione possa essere causata da:

  • un'infezione batterica virale o da fungo
  • una reazione di tipo allergico, per esempio a causa dell’inquinamento
  • cause di tipo genetico
  • problemi al sistema nervoso che impediscono il flusso del fluido attraverso la mucosa del naso, con conseguente infiammazione
  • problemi al sistema immunitario, che attacca i tessuti della mucosa del naso, infiammandoli

Altre condizioni aumentano il rischio di sviluppare la poliposi nasale:

Quali sono le complicazioni della poliposi nasale?

La poliposi nasale può causare complicazioni perché blocca il normale flusso d'aria e il drenaggio del fluido. Le complicazioni potenziali includono:

  • apnea ostruttiva del sonno. Con questa condizione potenzialmente grave, si arresta e si comincia a respirare frequentemente durante il sonno
  • rinocinosi cronica che può aggravare l'asma
  • infezioni sinusali. I polipi nasali possono rendere più sensibili alle infezioni del seno che si ripetono spesso o diventano croniche

Come si diagnostica la poliposi nasale?

Il medico può effettuare una diagnosi basata sulle risposte del paziente alle domande sui sintomi, un esame fisico generale e un esame del naso. I polipi possono essere visibili con l'aiuto di un semplice strumento illuminato.

Altri test diagnostici includono:

  • endoscopia nasale. Un tubo stretto con una lente d'ingrandimento o una piccola telecamera (endoscopio nasale) consente al medico di eseguire un esame dettagliato all'interno del naso e dei seni. Inserisce l'endoscopio in una narice e lo guida nella cavità nasale
  • studi di imaging. Le immagini ottenute con tomografia computerizzata possono aiutare il medico a individuare la dimensione e la posizione dei polipi nelle aree più profonde dei seni e valutare l'entità dell'infiammazione. Questi studi possono anche aiutare il medico ad escludere la presenza di altre possibili ostruzioni nella cavità nasale, come ad esempio le anomalie strutturali o un altro tipo di crescita cancerosa o non cancerosa.
  • test per l’allergia. Il medico può suggerire test cutanei per determinare se le allergie contribuiscono all'infiammazione cronica. Con un test, piccole gocce di agenti che causano allergie (allergeni) vengono versate sulla pelle dell'avambraccio o nella parte superiore della schiena. Le gocce vengono lasciate sulla pelle per 15 minuti prima che il medico osservi la pelle per rilevare eventuali segni di reazioni allergiche
  • test per la fibrosi cistica. Se ad un bambino vengono diagnosticati i polipi nasali, il medico può suggerire un test per la fibrosi cistica, una condizione ereditaria che colpisce le ghiandole che producono muco, lacrime, sudore, saliva e succhi digestivi. Il test diagnostico standard per la fibrosi cistica è un test di sudore non invasivo, che determina se la sudorazione del bambino è più salata rispetto alla maggior parte delle altre persone

Come si cura?

La sinusite cronica, con o senza polipi, è una condizione impegnativa da eliminare completamente. Il dottore cercherà di sviluppare il miglior piano di trattamento a lungo termine per gestire i sintomi e trattare fattori che possono contribuire all'infiammazione cronica.
L'obiettivo del trattamento dei polipi nasali è quello di ridurre la loro dimensione o di eliminarli. I farmaci sono solitamente il primo approccio. A volte, può essere necessaria un intervento chirurgico, ma non può fornire una soluzione permanente perché i polipi tendono a ripresentarsi.

Il trattamento per la poliposi nasale inizia normalmente con l’assunzione di farmaci, che possono far diminuire o anche far scomparire i polipi più grandi. I trattamenti farmaceutici possono includere:

  • corticosteroidi nasali. Il medico prescriverà uno spray nasale a base di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione. Questo trattamento può ridurre i polipi o eliminarli completamente
  • corticosteroidi orali e iniettabili. Se un corticosteroide nasale non è efficace, il medico può prescrivere un corticosteroide orale, da solo o in combinazione con uno spray nasale. Poiché i corticosteroidi orali possono causare gravi effetti collaterali, prenderli solitamente per un periodo limitato. I corticosteroidi iniettabili possono essere usati se i polipi nasali sono grandi
  • altri farmaci. Il medico può prescrivere altri farmaci per trattare le condizioni che contribuiscono all'infiammazione cronica nei seni o nei passaggi nasali. Questi possono includere antistaminici per il trattamento di allergie e antibiotici per il trattamento di un'infezione cronica o ricorrente

Se il trattamento con i farmaci non riduce o elimina i polipi nasali, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico endoscopico per rimuovere i polipi e correggere i problemi con i seni che li rendono soggetti a sviluppi di infiammazione e polipi.

Con la chirurgia endoscopica, il chirurgo inserisce un piccolo tubo con una lente d'ingrandimento o una piccola telecamera (endoscopio) nelle narici e lo guida nella cavità del seno. Usa piccoli strumenti per rimuovere i polipi e altre ostruzioni che bloccano il flusso dei fluidi dai seni.

Il chirurgo può anche allargare le aperture che conducono dai seni ai passaggi nasali. La chirurgia endoscopica è di solito eseguita come procedura ambulatoriale.

Dopo l'intervento chirurgico, probabilmente si utilizzerà uno spray nasale a base di corticosteroidi per prevenire la ricorrenza dei polipi nasali. Il medico può anche raccomandare l'uso di un’acqua salina per promuovere la guarigione dopo l'intervento chirurgico.

Come avviene l'intervento tramite la chirurgia endoscopica sinusale?

La procedura viene di solito effettuata in anestesia locale (farmaci antidolorifici).

Il chirurgo utilizza un endoscopio (un sottile tubo flessibile con una telecamera ad una estremità) per vedere all'interno del naso e dei seni. 

Una volta che l'operazione è completa, una medicazione viene inserita all'interno delle narici per arginare le emorragie. La medicazione può essere rimossa 1-2 giorni dopo l'intervento.

La maggior parte delle persone può tornare a casa il giorno stesso dell'intervento, ma può avere bisogno di una o due settimane prima di poter iniziare a fare le normali attività quotidiane.

Quali sono i rimedi per i polipi nasali?

Tra i rimedi per i polipi nasali la prima tecnica utilizzata è la cosiddetta etmoidectomia che consiste nel rimuovere delle particelle fatte di osso che sono fondamentali per preservare le cavità nasali, proprio per la posizione che occupano a monte del setto nasale. Dal corretto funzionamento dell'etmoide dipende il corretto funzionamento di tutte le altre parti che servono a fare in modo che non si depositi muco nasale.

Oltre che per una questione di respirazione, sarebbe opportuno che questo processo avvenisse per evitare la creazione di eventuali cumuli di muco nei seni paranasali che porterebbero alla cosiddetta sinusite poliposa

Condividi
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra

Contenuti correlati

Fistola
icon/card/salute
Una fistola è un collegamento anormale, di forma tubulare, tra due strutture interne dell’organismo o tra una struttura interna e l’ester...
Ernia
icon/card/salute
Un'ernia si verifica quando gli organi interni spingono verso l'esterno, su parete muscolare e tessuti, producendo il caratteristico rigo...
Laparoceli
icon/card/salute
I laparoceli sono una complicanza dovuta all'intervento chirurgico addominale, con cause e sintomi specifici. Ecco quali sono i trattamen...
icon/chat