Come curare una cistite recidiva per escherichia coli?

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 9 anni che da 4 anni soffre di cistite recidiva, dagli esami delle urine è stato riscontrato il batterio dell'escherichia coli. Dopo aver fatto una cura di Clavulin che purtroppo non ha sortito effetti, il pediatra le ha prescritto il Supracef. Ad oggi, è al 5° ed ultimo giorno, ma non ci sono miglioramenti. Cosa devo fare? In attesa, le porgo i miei saluti.

Risposta

Buonasera,
purtroppo il perdurare dell'infezione da escherichia coli può dipendere da una tolleranza del batterio agli antibiotici.

In ogni caso, consiglio di continuare l'antibiotico per 7 giorni in tutto (tutti gli antibiotici, tranne l'Azitromicina, vanno assunti per 7 giorni consecutivi), per evitare le resistenze batteriche.

Una volta concluso il ciclo di terapia, ti consiglio di farle rifare: un altro esame delle urine con urinocoltura e antibiogramma, un esame del sangue con emocromo, PCR e VES e un'ecografia pelvica-renale.

Una volta ricevuti i referti, ti consiglio una visita specialistica dall'urologo pediatrico.

Sperando che la piccola migliori velocemente, ti auguro buona serata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Raffaella Turaccio Medico Chirurgo
Dr.ssa Raffaella Turaccio
pediatra