Come fare a sgonfiare la pancia gonfia?

Risposta

Buongiorno,
il meteorismo è un disturbo molto comune.

Chi non se n'è mai lamentato col proprio medico? È caratterizzato dalla presenza di un eccesso di gas a carico di tutto o parte dell'apparato gastrointestinale.

È dovuto a fenomeni fermentativi a carico, appunto, di vari tratti dell'apparato digerente. Si manifesta con gonfiore addominale ed emissioni di aria dalla bocca o dal retto.

La sintomatologia è fastidiosa e sgradevole, ma il più delle volte non collegata a patologie gravi, anzi, spesso è dovuta a somatizzazioni dello stress, quindi neurovegetative oppure a eccessiva introduzione di cibi ricchi di fibre o bevande gassate.

Patologie più serie possono essere intolleranze, quali quelle al lattosio, diverticolosi, sindrome del colon irritabile, disbiosi intestinale
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Tempèra Medico Chirurgo
Dr. Enrico Tempèra
gastroenterologo