Come si legge un ecocardiogramma?

Ecocardiogramma: "elevata impedenza acustica del torace. Ventricolo sinistro: ipertrofia concentrica. Cinesi globale ridotta (frazione di eiezione quantitativa 35%, frazione di eiezione qualitativa 40%) con ipocinesia diffusa. Normale calibro della radice aortica, dell'aorta ascendente e dell'arco. Semilunari che mostrano normale morfologia ed escursione sisto-diastolica. Atrio sinistro dilatato. Lieve sclerosi dei lembi valvolari. Sezioni destre nei limiti per dimensioni e cinesi. Setti apparentemente integri. Pericardio indenne. Doppler: normale flussimetria degli apparati valvolari esplorati con minimo rigurgito valvolare mitralico." Me lo potreste spiegare per favore?

Risposta

Bisognerebbe conoscere l'età e se vi sono (o vi siano stati in passato) problemi cardiaci.

Sembrerebbe intanto che ci sia un enfisema polmonare o una bronchite cronica, data l'elevata impedenza acustica del torace.

È un cuore ispessito (hai la pressione alta? Ti è stata riscontrata in passato una miocardiopatia ipertrofica?); è un cuore stanco (frazione di eiezione del 35%): hai affanno quando sali le scale o se porti pesi anche di lieve entità (le buste della spesa?)? Con quanti cuscini dormi? Ti si gonfiano i piedi durante il giorno? Prendi qualche terapia?

Hai fatto vedere l'ecocardiogramma al tuo cardiologo di riferimento, se non è quello che te lo ha fatto?
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo