Esistono terapie naturali per la miastenia?

Soffro di miastenia, mi è stata sospesa la Mestinon e mi sento affaticata e col fiato corto. Una parte del viso è pesante e mi sembra prolassata la guancia destra. Vorrei sapere novità sui farmaci ed alimenti e rimedi naturali.

Risposta

Buongiorno,
come saprai, la miastenia è una malattia autoimmune caratterizzata da un indebolimento progressivo dei muscoli, è dovuta alla produzione di anticorpi che vanno a colpire i propri recettori muscolari per l’acetilcolina. È una situazione che compromette la comunicazione tra muscoli e fibre nervose.

Può presentare periodi di recessione dei sintomi, ma anche di riacutizzazione e questo può succedere durante periodi di febbre, durante una gravidanza, nel periodo mestruale o malattie infettive.

Essendo naturopata, non mi esprimo sull'uso di farmaci chimici, per i quali ti dovrai riferire ad un medico competente.

Riguardo alla medicina naturale, non vi sono delle cure specifiche vere e proprie, ma si può andare ad intervenire migliorando il sistema immunitario e il riequilibrio generale dell'organismo. Può essere di aiuto il magnesio.

Importante riveste il ruolo di una corretta alimentazione e del microbioma intestinale.

Riguardo l'alimentazione, è importante rimuovere o ridurre molto il grano e tutti i cibi con le farine industriali raffinate, il latte e derivati, lo zucchero e i prodotti trasformati.  Aumentare l'assunzione di verdure, carni; la frutta va moderata.

Ideale sarebbe vedere se vi sono intolleranze alimentari.

Importante è il riequilibrio del microbiota intestinale (flora batterica) e del ripristino della mucosa intestinale. Nel nostro intestino, risiedono tre quarti del nostro sistema immunitario.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo