Come mai l'orecchio si scalda e si arrossa e aumenta la pressione?

Buonasera, come mai la sera l'orecchio destro diventa rosso e caldo e subito mi si alza la pressione? Prendo già 2 pillole al giorno per la pressione alta, ma quando mi succede sono costretta a prendere anche una compressa di Lasix, si alza con questi valori in media 95 di minima e 150 di massima, sono diabetica e soffro di enfisema polmonare. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposta

Gentile signora,
innanzitutto, dovresti specificare quali sono le pillole che prendi già per la pressione e a quali orari.

Poi, bisognerebbe sapere se l'apparecchio per la pressione è di tipo tradizionale o elettronico.

Ad ogni buon conto, è possibile che l'aumento della pressione non sia la causa dell'arrossamento dell'orecchio, ma la conseguenza: ti preoccupi dell'arrossamento dell'orecchio e automaticamente aumenta la pressione e probabilmente anche i battiti cardiaci: quanti sono quando ti si arrossa l'orecchio?

Hai mai fatto un monitoraggio ambulatoriale della pressione? (il cosiddetto holter pressorio)

Quanto al Lasix, ci andrei cauto, perchè potrebbe alterare il diabete di cui soffri, a meno che l'affanno di cui certamente soffri non sia dipendente dall'enfisema polmonare, quanto piuttosto da uno scompenso cardiaco.

Per cui, sarebbe utile eseguire anche una Rx torace in 2 proiezioni ed un ecocardiogramma.

Infine, è sempre meglio consultare il tuo cardiologo di fiducia, perchè un esame clinico non può essere sostituito da consulti in internet.

Ti ringrazio se vorrai fornire le risposte alle domande formulate.

Buonasera
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo