Come lenire il prurito provocato dall'orticaria?

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da una settimana accuso orticaria alle mani (già conosciuta in quanto l’anno scorso nello stesso periodo ho avuto lo stesso problema) e, secondo il parere del dermatologo, un eczema che inizialmente mi dava prurito in zone quali ascelle, inguine e collo. Nonostante stia seguendo la cura del medico, si è espansa a tutto il corpo. La sensazione che ho, oltre al prurito, è quella della pelle esposta al sole per tutto il giorno. La terapia iniziale del medico di base era un antistaminico, successivamente il dermatologo mi ha prescritto cortisone via bocca una volta al giorno e crema cortisonica 2 volte al giorno. Mi sta facendo impazzire questo prurito, cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
in caso di queste problematiche, è basilare andare a trovarne la causa ed agire su di essa.

Il cortisone va sempre usato con cautela perché ha molti effetti collaterali e non cura le cause, ma i sintomi.
Molto spesso, alcuni cibi e/o piante possono produrre questi sintomi che hai tu.

Il mio consiglio è innanzitutto fare test allergologici su piante, cibi e metalli come il nichel. Poi, anche un test sulle intolleranze alimentari.

In base poi ai risultati, si andrà ad intervenire con un'alimentazione corretta evitando i cibi che scatenano il problema e con dei rimedi naturali che vanno a riequilibrare e disinfiammare l'intestino e modulare il sistema immunitario. Si lavorerà con probiotici, piante e rimedi naturali che sono molto validi in questi casi, ad esempio, il Ribes nigrum, la Perilla, per le allergie.

I rimedi necessari è sempre bene che vadano consigliati da persone competenti come il naturopata, l'omeopata e sempre personalizzati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo