Quali sono i sintomi della vaginosi batterica?

Ho 25 anni e sono mamma. Ho sempre avito un ciclo più che regolare. Fino a una decina di giorni fa, andava tutto bene fino a che adesso, a distanza di 6 giorni, non arriva il ciclo. L'ultimo l'ho per una durata di 6 giorni. Ho fatto 2 test, entrambi negativi. Ho sempre avuto rapporti, ma ultimamente provavo dolore e lavandomi sentivo come se l'utero si fosse ingrossato, come se stesse prolassando. Ho usato Macmiror ovuli pensando fosse una recidiva di vaginosi batterica perché avevo muco verde, ma niente. Devo cominciare a preoccuparmi?

Risposta

Buongiorno,
la sintomatologia descritta e specialmente il muco verde, se schiumoso, farebbe pensare ad una vaginite da Trichomonas. La diagnosi è facilmente ottenibile se il ginecologo dispone di un microscopio per l'osservazione "a fresco".

La vaginosi batterica è una condizione nella quale la normale biologia della vagina e, precisamente, i batteri presenti "fisiologicamente", è alterata.

Gli abitanti della vagina sono i lattobacilli di Doderlein capaci di scindere il glicogeno che trasuda dalle pareti vaginali ottenendo acido lattico e mantenendo così il pH vaginale attorno a 3,5. Talora il posto di questi batteri viene occupato da un altro microrganismo, la Gardnerella Vaginale che provoca perdite, ma soprattutto odore sgradevole (pesce marcio).

Altra vaginite molto frequente è quella provocata dalla candida. In questo ultimo caso, le perdite sono giallo-verdastre, ma i sintomi più evidenti sono il prurito ed il bruciore. Un semplice striscio o anche un tampone vaginale permetterà una diagnosi differenziale e fornirà la soluzione farmacologica del problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Iacona Medico Chirurgo
Dr. Antonino Iacona
ginecologo