Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Tosse Grassa

Tosse grassa

Tosse grassa
Curatore scientifico
Dr. Marialuisa Lugaresi
Specialità del contenuto
Pneumologia

Cos'è

La tosse è un atto riflesso a difesa dell'albero tracheo-bronchiale, può essere fonte di disagio e complicanze e rappresenta una spia di numerose malattie e veicolo di infezioni.

Il meccanismo della tosse comprende tre fasi:
  • Inspiratoria
  • Compressiva
  • Espulsiva. 
Esistono fondamentalmente due tipi di tosse: la tosse grassa o “produttiva”, accompagnata dalla presenza di catarro, emesso o meno dalla bocca (espettorazione) con i colpi di tosse, e la tosse secca e irritativa, spesso particolarmente fastidiosa ed insistente, non accompagnata dalla presenza di secrezione catarrale. 

Cause

Alcune delle cause della tosse grassa sono:

Tosse grassa nei bambini e nei neonati

La tosse grassa nei bambini è spesso causata da un'infezione virale. La causa più comune fonte di fiducia è l'asma. Tutte le altre cause di tosse grassa nei bambini, si includono:
  • L'inalazione di un corpo estraneo, fumo di sigaretta, o altri irritanti ambientali
  • La polmonite, ossia un'infezione nei polmoni che può essere pericolosa nei neonati e nei bambini piccoli.

Come si cura

I farmaci indicati per la cura della tosse grassa sono i fluidificanti (anche mucolitici) e gli  espettoranti che hanno lo scopo di rendere più facile l’espulsione del catarro.

Il medico prescriverà la terapia specifica e più appropriata in caso di cause specifiche, come le infezioni bronchiali.

Rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per la tosse grassa:
  • Un catino di acqua bollente creerà un'aria umida che aprirà le vie aeree e allenterà i disturbi dei polmoni e della gola. Se si aggiungono alcune gocce di olio di eucalipto, ciò aiuterà il processo.
  • Alzare il letto dalla parte del capo. Questo permetterà ai seni nasali di drenare molto meglio, senza creare un sensazioni di solletico nella parte posteriore della gola.
  • Smettere di fumare. Il fumo passivo e altri irritanti, come i prodotti chimici, possono essere causa della tosse. Nuovi tappeti, materassi, rivestimenti e detergenti domestici sono alcune dei motivi che possono causare la movimentazione di irritanti chimici, che sono contenuti al loro interno e che potrebbero dar fastidio alle vie nasali.
  • Bere più acqua del solito, oltre gli 8 bicchieri al giorno. L'acqua è il migliore espettorante disponibile e contribuirà a sciogliere il muco e diminuire la tosse 
  • Se la tosse capita in inverno e l'aria in casa è asciutta, può essere d’aiuto un buon vaporizzatore e un umidificatore, soprattutto se posizionati in camera da letto. Questi aiuteranno a ridurre il muco. Assicurarsi di aver pulito accuratamente il vaporizzatore perché potrebbe portare batteri.
  • Bere un tè caldo per aiutare a sciogliere il muco e aprire le vie aeree.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Pneumococco
Lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è un batterio Gram-positivo responsabile della maggior parte delle polmoniti acquisite in comun...
Tosse
La tosse è un atto riflesso a difesa dell'albero tracheo-bronchiale, può essere fonte di disagio e complicanze e rappresenta una spia di ...
Broncospasmo
Il broncospasmo è un restringimento del calibro dei bronchi generalmente risultato di una contrazione del muscolo liscio che fa parte del...