Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Valori Nutrizionali
  4. Arginina

Arginina

Arginina
Curatore scientifico
Dr. Elisabetta Bernardi
Specialità del contenuto
Nutrizione

Che effetti dà l'arginina?

Nel corpo, l'amminoacido arginina si trasforma in ossido nitrico (NO). L'ossido nitrico è un potente neurotrasmettitore che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e migliora anche la circolazione.

Alcune evidenze dimostrano che l'arginina può contribuire a migliorare il flusso di sangue nelle arterie del cuore. In questo modo può migliorare i sintomi di arterie bloccate, dolore toracico o angina e malattia coronarica. Tuttavia, non vi è attualmente alcuna evidenza su come l'uso a lungo termine di arginina possa interferire positivamente con il colesterolo o la salute del cuore. 

Come aiuta l'erezione l'arginina?

Dal momento che l'arginina può aiutare le arterie a rilassarsi e favorire così un miglioramento del flusso sanguigno, di conseguenza può anche aiutare l'erezione in presenza di disfunzione erettile

Quali sono le proprietà dell'arginina?

L'aminoacido arginina è coinvolto in diverse funzioni del  corpo, tra le quali sono incluse:

  • guarigione delle ferite;
  • aiutare i reni eliminano i prodotti di scarto dal corpo;
  • mantenere la funzione immunitaria e ormonale;
  • dilatare e rilassare le arterie.

Ci sono altri potenziali benefici per la salute che possono derivare dall'arginina, come la possibile riduzione della pressione sanguigna in alcune persone e il miglioramento dei crampi ai piedi o alla gamba nei pazienti o della sensazione di debolezza nota col nome di come claudicatio intermittens.

Tuttavia, gli studi scientifici non sono stati a tutt'oggi abbastanza determinanti per gli esperti al fine di elaborare tutte le raccomandazioni definitive.

In virtù della sua capacità di migliorare il flusso sanguigno, l'arginina è spesso usata come sostanza sinergica all'interno degli integratori di proteine o di aminoacidi ramificati, rivolti espressamente a chi desidera aumentare la massa muscolare. Nelle formule di questi prodotti è usata in genere una forma salificata di arginina, la cosiddetta arginina hcl, o arginina cloridrato, che secondo alcuni sarebbe anche in grado di aumentare la produzione del cosiddetto ormone della crescita.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nux vomica
La nux vomica o noce vomica è un potente rimedio omeopatico volto a risolvere numerose problematiche di salute.
Nitriti e nitrati
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...