Come va trattata l'orticaria allergica?

Buongiorno, sono una donna di 54 anni e da 4 anni soffro di un'allergia da calore, cioè, qualsiasi fonte di calore che possa avvicinare, sia acqua calda, sia un radiatore, sia un vapore, sole, mi provocano nel giro di pochi minuti un prurito enorme e la parte colpita diventa in un istante rosso fuoco, in pratica, come se una persona di pelle molto chiara che si espone al sole per qualche ora senza protezione ricevesse un'insolazione. Questo arrossamento e prurito avvengono anche quando ricevo il calore, appunto come il sole, attraverso i vestiti, quindi si tratta di calore. Prima di questa misteriosa allergia, mi sono esposta molto al sole negli anni passati. Mi sono consultata con diversi allergologi e dermatologi. Ho eseguito molti esami del sangue e tutto è risultato negativo. Non ho portato a termine la cura antistaminica. Per voi, gli antistaminici potrebbero essere efficaci o ci sono altri rimedi?

Risposta

Buongiorno,
la tua potrebbe essere una forma di orticaria cronica stimolata dalle variazioni di temperatura, ma non si possono esprimere giudizi e ancor meno diagnosi senza aver visionato gli esami precedentemente eseguiti e senza aver visitato un paziente. L'orticaria cronica riconosce moltissime cause e prevede un iter diagnostico di esclusione, a volte complesso e che necessita di competenze immunologiche.

Non spieghi neanche il motivo per il quale hai deciso di sospendere la terapia antistaminica e se questa risultava efficace e a quale dosaggio.

Alla tua ultima domanda, se oltre agli antistaminici esista altra terapia, sempre che la tua patologia abbia le caratteristiche di un'orticaria cronica, la risposta è sì, ci sono altri farmaci.

In genere, non c'è bisogno di prendere il cortisone, a meno di reazioni molto estese, che interessano il viso e accompagnate anche da gonfiore della lingua, labbra e occhi. I cortisonici sono gravati da maggiori effetti collaterali, pertanto, non si possono usare per terapie di lunga durata. Gli antistaminici sono ben tollerati e si possono assumere tranquillamente anche per mesi.

Se non si assumono farmaci, le forme più lievi di orticaria tendono a risolversi spontaneamente, nel giro di qualche ora, senza lasciare traccia.

Ti consiglio di effettuare una valutazione allergologica biomolecolare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo