Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Avere Molti Globuli Rossi Fa Male

È grave avere un numero elevato di globuli rossi?

Avere molti globuli rossi fa male? Porta a momenti di stordimento?

Buongiorno,
bisogna subito fare una distinzione: solo quando aumentano i globuli rossi, ma gli altri elementi del sangue sono normali, si parla di policitemia secondaria o poliglobulia, maggiormente incidente nel maschio e dopo i 60 anni.

Le cause di policitemia secondaria sono davvero molte. Bisogna individuarne la causa perchè può essere di carattere congenito oppure indotta da una certa condizione fisica. È frequente in molti casi di disidratazione (sudore, diarrea, vomito), ma anche in soggetti con ipertrofia tonsillare o adenoidea, nei fumatori, in caso di asma o BPCO, e in soggetti affetti da alterazioni renali.

Si manifesta inoltre in soggetti in forte sovrappeso, diabetici e affetti da dislipidemia a causa del ridotto volume ematico disponibile, ma anche in persone che vivono a lungo ad alte quote (escursionisti, abitanti in regioni montane, guide alpine, istruttori di sci). Quanto al corteo sintomatologico, sicuramente si può annoverare la spossatezza, ipertensione arteriosa, mal di testa, vertigini, acufeni, ma anche affanno, dolore toracico aspecifico, mal di pancia, prurito e sudorazione profusa.

Ti consiglio di farti prescrivere esami di controllo tra cui esame emocromocitometrico, eritropoietina circolante, test di funzionalità epato-renale, una rx torace, una risonanza magnetica encefalo ed un'ecografia dell'addome.

Buona giornata

Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Giovanni Tanzi
Dr. Giovanni Tanzi
Foggia - Non disponibile
Risposte simili
Ferritina bassa: cosa fare?
Buongiorno. Le donne in età fertile, come nel tuo caso, perdono quel ferro dai depositi con il ciclo. E' opportuno che tu assuma alimenti ricchi...
Ferritina e piastrine alte: cosa fare?
Buongiorno. La vera terapia che puoi seguire è semplicemente un attento controllo dei valori ogni 6 mesi. In caso...
RDW SD e RDW CV alti: quali problemi possono causare?
L'RDV SD indica l'ampiezza della curva del volume dei globuli rossi. Se il tuo valore è un po' sopra la norma,...