Come fare a dimagrire durante la depressione?

Prendo Paroxetina da 8 mesi e ho notato un notevole aumento di peso. Contemporaneamente all'inizio dell'uso del farmaco, ho smesso di fumare e sono entrata in menopausa. Cosa dovrei fare per riuscire a dimagrire oltre all'attività fisica che già svolgo? Non sono in grado di seguire una dieta rigida in questo momento della vita. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
di solito, i farmaci antidepressivi causano un aumento del peso rallentando il metabolismo; in più, quando la donna entra in menopausa, non ci sono più gli ormoni femminili (estrogeni) che aiutano nel metabolismo, soprattutto quello dei grassi.

Parlando della depressione, è una patologia psichica che può essere collegata ad un'alimentazione inadeguata come si è dimostrato in tanti studi. La depressione è collegata alla carenza di alcune vitamine, soprattutto quelle del gruppo B che svolgono un ruolo importantissimo per il nostro sistema nervoso e nella produzione della serotonina. Gli studi hanno dimostrato che le persone depresse di solito hanno livelli bassi di vitamina B3, B6 e in seguito livelli bassi di serotonina.

Inoltre, il triptofano (un aminoacido) è il maggior protagonista nella produzione della serotonina (neurotrasmettitore che migliora il nostro umore).

Il triptofano, infatti, è anche utilizzato come integratore nella cura della depressione. Partecipa alla biosintesi di vitamine del gruppo B (specialmente della B3 e B6), importanti in numerosissimi processi metabolici. In più, si pensa che possa essere utile nel ridurre la sensazione di appetito.

Infine, alcuni farmaci e terapie ormonali possono causare un deficit delle vitamine del gruppo B.

Un'alimentazione adeguata può risolvere sia i problemi di sovrappeso che quelli di depressione. Purtroppo, tante persone che soffrono di questo disturbo seguono una cura di soli farmaci che spesso non ha nessun effetto, non riesce a curare la depressione (al massimo la fa addormentare creando una dipendenza) ed, essendo farmaci, oltre ad avvelenare il nostro corpo e soprattutto il fegato, hanno moltissimi effetti collaterali.

Non serve seguire un'alimentazione rigida per dimagrire, ma un'alimentazione equilibrata e a base vegetale. Quello che mangiamo influenza il nostro umore e la nostra salute mentale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Papavasileiou Nutrizionista
Dr.ssa Maria Papavasileiou
dietologonutrizionista