Cosa fare in caso di ferro basso e gastrite?

Mio figlio ha 23 anni e da diverso tempo ha un basso livello di ferro, una piccola gastrite ed è intollerante al lattosio, non è celiaco e tutti gli esami richiesti dall'ematologo, compresa la tac addominale, sono risultati negativi. Ha fatto 11 fiale di ferro, ma i valori sono risaliti in modo quasi insignificante. Che strada mi consiglia di intraprendere?

Risposta

Ti riporto le cause più comuni di ipoferritinemia, così come emerge dai tanti dati letteratura clinica:
Il medico ha prescritto degli esami specifici a tuo figlio sia per valutare l'efficacia della terapia, sia per verificare se e quanto i valori siano migliorati. Sarà l'ematologo a decidere come indagare ulteriormente e, di conseguenza, intervenire con eventuali terapia mediche. Per quanto possibile, cerca di non farti sopraffare dell'ansia.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista