Quali benefici hanno i peduncoli delle ciliegie?

Buongiorno, vorrei sapere che proprietà hanno i peduncoli delle ciliegie visto che mi è stato detto che facendo un infuso danno dei benefici, ma non hanno specificato quali.

Risposta

Buongiorno,
il ciliegio è utilizzato in fitoterapia da molti anni. Uno studio americano evidenzia proprietà simili ai farmaci a base di acido acetilsalicilico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La tisana con peduncoli di frutti acerbi è particolarmente indicata per le sue proprietà diuretiche, antigottose e di eliminazione dell'acido urico.

I principi attivi sono molteplici: flavonoidi antiossidanti, tannino, acidi organici (acido malico), magnesio, potassio, fosforo, ferro, polifenoli.

La componente vitaminica (vitamina A e C) è invece ridotta dall'infusione a temperatura elevata.

L'infuso può avere effetto astringente per cui può essere controindicato in caso di stipsi.

In questa stagione, consiglio di consumare le ciliegie, frutto ipocalorico dalle proprietà calmanti, digestive ed antianemiche. Sono tra l'altro utilissime nella produzione di melanina, importante nel prevenire l'invecchiamento della pelle e per garantire un'abbronzatura ottimale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco