La rodiola è compatibile con il Deniban?

Buongiorno, sono un uomo di 33 anni. In seguito ad un periodo molto stressante, sono andato in visita dal mio psichiatra che mi ha prescritto Deniban 50 mg e Diazepam 5 mg 20 gocce al bisogno. Con questa cura, i disturbi di cui ero affetto (vertigini e nausea nervosa) sono spariti, alcuni non sono scomparsi, ma si sono attenuati moltissimo. Prima di iniziare la terapia di cui sopra, prendevo autonomamente della rodiola tutti i giorni, facendo cicli di 3 mesi intervallati da un mese di sospensione. La rodiola è compatibile con il Deniban? Il mio psichiatra non conosce la rodiola e per lui le uniche cure efficaci sono solo quelle rientranti nella farmacopea ufficiale. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

Di seguito ti indico le proprietà della Rhodiola, falla leggere al tuo medico in modo che ti potrà senz'altro aiutare.
Le persone oggi con ritmi di vita frenetici, preoccupazioni lavorative, stress fisici ed emotivi possono provocare stanchezza fisica e mentale e alterazioni del tono dell’umore. Imparare a gestire lo stress e regalarsi qualche pausa è fondamentale per mantenere una buona qualità di vita.
Possiamo inoltre ricevere un aiuto dalle piante tonico-adattogene, note per l’azione di sostegno alle capacità adattative dell’organismo in risposta allo stress.
La rodiola (Rhodiola rosea L.) è una pianta tonico-adattogena alpina antichissima, nativa della Russia e dell’Asia. Utile in caso di stanchezza fisica e mentale. La rodiola favorisce inoltre il normale tono dell’umore. È adatta sia all'uomo sia alla donna, soprattutto quando, per motivi lavorativi, sportivi o relazionali, sono molto impegnati fisicamente e mentalmente. Sostiene lucidità e prontezza fisica, aiuta a vivere appieno la quotidianità migliorando l'interazione con gli altri.
Fitorodiola è un integratore alimentare a base di estratto standardizzato di radice (3% rosavine, 1% salidroside) di Rhodiola rosea L., in associazione alla radice polverizzata.
Contiene PHYTO2XTM, una miscela di antiossidanti (beta-carotene e vitamina C), che preserva dall’ossidazione, garantendo nel tempo stabilità e qualità dell’estratto erbale.
La rodiola può interferire con l'azione terapeutica di: antidepressivi, ansiolitici, barbiturici, diuretici.
Le informazioni sopradescritte del prodotto, non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono né possono sostituire le prescrizioni mediche. Le informazioni riguardano gli ingredienti contenuti negli integratori alimentari. Gli integratori non vanno intesi come mezzo per trattare, prevenire, diagnosticare o attenuare malattie o condizioni anomale.

Con l'occasione, invio i miei più cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvia Cozzolino Naturopata
Silvia Cozzolino
naturopata