Quali sono le cause della formazione delle smagliature?

Salve cordiale dottore, nella zona dell'inguine, mi sono uscite smagliature molto grosse con spessore di 1-2 cm, molto profonde anche se la variazione del peso è poca, attualmente sono 89 kg per 178 cm, ne ho altre sui fianchi e sulle braccia, piccolissime. Mi devo preoccupare? La ringrazio in anticipo.

Risposta

Gentile utente,
le smagliature sono un problema che affligge donne e uomini. Spesso, sono un problema estetico, ma, in alcune persone, possono creare enormi disaggi psicologici.

Sono spesso dovute alla scarsa capacità del derma a rispondere alle alterazioni ormonali. É un inestetismo legato spesso all'esagerata produzione di cortisolo dalle ghiandole surrenali. L'iperproduzione del cortisolo può essere fisiologica (adolescenza, stress, rapido dimagrimento, menopausa) o patologica (in presenza delle malattie come Cushing, assunzione di ormoni anabolizzanti o terapie con cortisone).

Nelle persone con predisposizione genetica, il cortisolo circolante determina graduale diminuzione dell'attività dei fibroblasti, delle fibre elastiche e del collagene, responsabili dell'elasticità della cute. Anche la tonicità muscolare è molto importante.

Le smagliature si differenziano non solo per il colore (rosso-violaceo o bianche), ma anche per le cause che le determinano, per la grandezza dell'estensione , per la profondità, per il numero, la sede e per lo stadio della lesione.

Oggi abbiamo la possibilità di prevenire la formazione e/o notevolmente ridurre questi inestetismi: peeling chimico, microdermoabrasione, mesoterapia, radiofrequenza medica, carbossiterapia. Tutti questi trattamenti permettono in modo differente (in base alla tipologia della metodica) di stimolare la circolazione sanguigna con l'obiettivo di rigenerare la cute.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico