La pianta spaccapietra è consigliabile per l'ipertensione?

La pianta spaccapietra è consigliabile per l'ipertensione? Se sì, è possibile conoscere tempi, dosi di somministrazione? Grazie.

Risposta

La pianta spaccapietre ha varie proprietà benefiche, soprattutto, ha proprietà diuretiche, disinfettanti, rilassa la muscolatura liscia. È anche decongestionante della milza. Riconosciuta anche dalla medicina allopatica per risolvere problemi di calcoli renali e per chi ha elevati tassi di ossalati nelle urine. Viene usata sia per prevenire che per trattare problemi di vario genere dell'apparato urinario.

Nella medicina popolare, viene impiegata anche come sedativo ed emolliente per la tosse e come antinfiammatorio, astringente e decongestionante delle mucose della gola e della bocca, come decongestionante per pelli arrossate.

La spaccapietre aiuta anche a ridurre i problemi di una glicemia alta, utile per l’ipertensione arteriosa e per l’anemia.

Pertanto, se soffri di leggera ipertensione, ti può aiutare anche per quello, ma se sei già in cura e stai prendendo medicinali chimici per l'ipertensione, è bene che ti rivolga al tuo medico prima di assumere questa pianta, per evitare un abbassamento eccessivo o delle interazioni con il medicinale.

Con la spaccapietre si può fare una tisana, prendendone 2 o 3 tazze al giorno per qualche settimana, a seconda delle problematiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini Naturopata
Dr.ssa Anna Valeria Sabatini
naturopatairidologo