Esistono delle tisane che favoriscano l'eliminazione del cortisone?

Buongiorno, sto prendendo Cortisone da 3 anni per miastenia grave e mi sono gonfiata parecchio. Sto riducendo per eliminarlo. Sto prendendo anche Azatioprina. Ci sono tisane o altro per favorire l'eliminazione del cortisone? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
per prima cosa, abituati ad abbinare sempre ad ogni pasto carboidrati integrali ad una porzione di proteine e ad una porzione di verdure, migliorando in tal senso l’infiammazione ed il benessere generale.

L’assunzione prolungata di cortisone può provocare un aumento del peso legato alla ritenzione dei liquidi, pertanto, presta molta attenzione alla quantità di sale che utilizzi, non solo in aggiunta al cibo ma, anche soprattutto, a quello presente negli alimenti, riducendo cibi in scatola e salumi, oltre a tutti i prodotti da forno.

Un altro consiglio è quello di dedicare quotidianamente del tempo per fare dell’attività fisica di tipo aerobico come camminata o cyclette.

Come supporto naturale, in questo periodo, oltre a mantenere un buon livello di idratazione corporale, puoi assumere delle infusioni di zenzero preparate con radici fresche e delle infusioni di tarassaco che è un ottimo coadiuvante nella disintossicazione del fegato

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata