Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Piedi Freddi

Piedi freddi

Piedi freddi
Curatore scientifico
Dr. Gabriele Bertoni
Specialità del contenuto
Flebologia Medicina generale

Sindrome dei piedi freddi

La condizione da piedi freddi è connessa a problematiche delle estremità del corpo umano, che possono diventare molto fredde. L'espressione "piedi freddi" non fa riferimento a un modo di dire metaforico per indicare quella condizione di leggera ansia prima di un evento importante. Alcune persone hanno davvero i piedi freddi, che sono tali al tatto.

La sindrome dei piedi freddi può essere causata da diversi problemi medici come il fenomeno di Reynaud, la malattia di Buerger, la malattia vascolare periferica; esse, infatti, causano il restringimento dei vasi sanguigni delle estremità del corpo. Altri problemi rari che possono causare i piedi freddi sono anomalie ormonali, malattie autoimmuni o effetti collaterali di farmaci.

Insomma, molte persone si trovano ad avere i piedi freddi a un certo punto nella loro vita. Alcune cause sono temporanee e innocue, altre però potrebbero indicare condizioni di salute più gravi.

Cause dei piedi freddi

La più evidente causa di piedi freddi è l'ambiente circostante; quando la temperatura diventa più fredda, infatti, le persone presentano abitualmente problemi con le estremità che si raffreddano più velocemente.

Tuttavia, ci sono diversi problemi medici che possono causare i piedi freddi, come:

Il fenomeno di Reynaud è più comune nelle donne ed è un disturbo che provoca il restringimento della circolazione dei vasi sanguigni di dita e piedi quando si è esposti a fattori di stress. Il restringimento dei vasi sanguigni e la conseguente difficoltà circolatoria porta causa quindi i piedi freddi, o comunque determina una maggiore sensibilità al freddo di queste estremità.

La malattia di Buerger è una condizione legata al fumo e al fenomeno di Reynaud. La malattia provoca rigonfiamento in alcuni dei vasi sanguigni nei piedi e nelle gambe. Il fumo provoca il restringimento dei vasi sanguigni, ma per le persone con questa malattia il restringimento può diventare così grave che danneggia o distrugge il tessuto della pelle, fino a portare a infezioni o addirittura cancrena.

La malattia vascolare periferica induce i vasi sanguigni della periferia a restringersi e indurirsi. Il restringimento dei vasi porta alla diminuzione del flusso sanguigno e può quindi causare piedi freddi.

Ulteriori cause di piedi freddi includono:

  • Cattiva circolazione – La cattiva circolazione è una delle cause più comuni di piedi freddi. Una scarsa circolazione, infatti, può rendere difficile per il sangue abbastanza per arrivare regolarmente ai piedi. I problemi circolatori possono dipendere da condizioni cardiache, dove il cuore fatica a pompare sangue attraverso il corpo ad un ritmo abbastanza veloce. La scarsa circolazione può anche essere l'effetto di sedentarietà. Se ti siedi a una scrivania tutto il giorno per lavoro, può capitarti di avere i piedi freddi. Anche il fumo può incidere negativamente sulla circolazione.
  • Anemia – L'anemia si sviluppa quando si ha una carenza di globuli rossi. Questa è un'altra causa comune di piedi freddi, soprattutto nei casi gravi di anemia. L'anemia da carenza di ferro può verificarsi anche in persone molto sane. L'anemia può essere trattata in maniera relativamente facile attraverso cambiamenti nella dieta e assumendo specifici integratori di ferro.
  • Diabete di tipo 1 e 2 – Il diabete può causare non solo piedi freddi al tatto, ma freddi a causa di danni nervosi. Altri sintomi possono includere intorpidimento o formicolio ai piedi. Se si verificano sintomi di danni nervosi ai piedi, consultare il medico e prestare particolare attenzione per controllare se ci sono tagli o lesioni.
  • Ipotiroidismo – L'ipotiroidismo si verifica quando la tiroide è ipoattiva e non produce abbastanza ormone tiroideo. Questo interferisce con il metabolismo del corpo. Dal momento che il metabolismo controlla sia il battito cardiaco che la temperatura del corpo, una tiroide ipoattiva potrebbe contribuire a ridotta circolazione e, di conseguenza, a piedi più freddi.
Infine, altri problemi rari che possono causare i piedi freddi sono:

  • anomalie ormonali;
  • malattie autoimmuni;
  • effetti collaterali dei farmaci.

Quando vedere un medico per i piedi freddi

Se sperimenti la condizione di piedi freddi, puoi chiedere delucidazioni al tuo medico al prossimo appuntamento; contattare il medico quanto prima se i piedi freddi si presentano insieme a: 

Si dovrebbe anche chiamare il medico immediatamente se in presenza di una sensazione di freddo ai piedi senza che la pelle sia fredda al tatto: potrebbe trattarsi di un sintomo di una malattia neurologica.

Diagnosi di piedi freddi

Per verificare la causa dei piedi freddi il medico effettuerà un esame fisico e cercare segni di trauma o danni ai nervi premendo su diverse aree sui piedi. Probabilmente il medico prescriverà degli esami del sangue, che possono verificare condizioni la presenza di patologie come anemia, diabete o ipotiroidismo.

Il medico può anche prescrivere un elettrocardiogramma, che aiuterà a valutare il funzionamento cardiaco, se sospettano che la causa sia una malattia cardiaca o la cattiva circolazione

Rimedi per i piedi freddi

I trattamenti dei piedi freddi dipenderanno notevolmente dalla causa sottostante dei vostri piedi freddi. In generale, il medico probabilmente consiglia di praticare regolarmente esercizio fisico per migliorare la circolazione. L'esercizio fisico può anche aiutare a trattare o prevenire altre condizioni, comprese le condizioni cardiache.

Alcune cause di piedi freddi, come l'ipotiroidismo e l'anemia, possono essere trattati con farmaci. Il medico può dunque prescrivere bloccanti di calcio, che possono aiutare ad aprire i vasi sanguigni in condizioni come Raynaud o determinate patologie cardiache.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Fame nervosa
La fame nervosa può avere una serie di cause, che si distinguono principalmente in due gruppi: cause di tipo psicologico e cause di tipo ...
Bernoccolo
Un bernoccolo è un sintomo di origine traumatica che insorge generalmente sulla fronte dopo aver battuto violentemente la testa.
Uricemia alta
Si parla di Uricemia Alta quando il livello di Acido Urico nel Sangue è superiore ai valori fisiologici di riferimento.