icon/back Indietro Esplora per argomento

Dolore al ginocchio interno: quali sono le cause principali?

Elena Turrini

Ultimo aggiornamento – 11 Agosto, 2023

dolore-ginocchio

Il dolore alla parte interna del ginocchio è una problematica riportata da molte persone e può dipendere da diverse cause, alcune patologiche, altre di origine traumatica. 

In questo articolo, esploriamo tutte le peculiarità di questo disturbo e le possibili cause.

Dolore al ginocchio interno: caratteristiche generali

Il ginocchio altro non è che un’articolazione, detta “sinoviale”, situata tra il femore, la tibia e la rotula. È formato da diverse strutture che, ognuna con la propria funzione, collaborano per mantenere al meglio la funzione motoria dell’arto inferiore.

Queste diverse strutture sono: cartilagini, membrane e legamenti.

Quando una o più di queste strutture si infiamma o subisce un trauma, si scatena immediatamente una sensazione dolorosa, che può coinvolgere diverse parti di questa articolazione, compreso il ginocchio interno.

In generale, il dolore al ginocchio si manifesta con i movimenti di flessione e diventa più intenso quando l’articolazione viene caricata di peso, come durante una corsa, una camminata o ancora peggio praticando sport come il calcio o la pallavolo (detti appunto “sport ad alto impatto articolare”).

Questa problematica può essere occasionale oppure diventare a tutti gli effetti un disturbo a carattere cronico.

Nella maggior parte dei casi, l’approccio risolutivo si ha con una buona riabilitazione, ma per alcuni pazienti, soprattutto se il dolore compare in conseguenza a patologie, è richiesto l’intervento chirurgico.

Cause e sintomi del dolore al ginocchio interno

Le persone che presentano male al ginocchio interno, solitamente, riferiscono un dolore ben localizzato nella parte interna del ginocchio, sostanzialmente posizionato nel punto in cui le due ginocchia si “guardano”. Nel linguaggio medico, questa zona viene definita come “porzione mediale del ginocchio”.

Il dolore in quest’area, è spesso accompagnato da altri sintomi tra cui:

  • difficoltà a muovere il ginocchio
  • gonfiore nella parte interna del ginocchio
  • infiammazione del ginocchio interno, talvolta accompagnato da arrossamento
  • instabilità nella deambulazione
  • atrofia nei muscoli circostanti
  • rigidità articolare
  • presenza di osteofiti (piccole punte di tessuto osseo derivanti da processi artrosici o artriti)

Il dolore al ginocchio interno può colpire soggetti di tutte le età, con un’incidenza maggiore negli sportivi, a causa della maggior probabilità di andare incontro ad infortuni e lesioni.

undefinedLe cause più comuni che caratterizzano questo dolore possono riguardare:

  • gonartrosi
  • infortuni o lesioni al legamento collaterale mediale
  • rottura del menisco mediale
  • artrite
  • borsite o tendinite della zampa d’oca
  • sindrome della plica medio-patellare
  • contusioni

Vediamo nel dettaglio tutte le cause responsabili del dolore al ginocchio mediale. 

Artrosi al ginocchio

L’artrosi è un’infiammazione a carattere degenerativo della cartilagine, che solitamente non regredisce ma anzi, tende a peggiorare con il passare del tempo. In realtà, l’artrosi può colpire qualsiasi articolazione, ma quando si parla di ginocchio, il nome più appropriato è “gonartrosi”. Quando la cartilagine è sottoposta a costante usura, si consuma e non svolge più la sua funzione antiattrito delle superfici dure.

Le cartilagini coinvolte sono quelle sul femore e le cartilagini dei menischi. Trattandosi di una patologia cronico-degenerativa, la gonartrosi si presenta più frequentemente nei soggetti anziani e, in linea generale, passati i cinquant’anni di età.

I sintomi dell’artrosi sono il classico “scricchiolio” che si può facilmente avvertire con il movimento. A questo, sono poi accompagnati dolori che sono solitamente lievi al mattino e tendono a peggiorare durante la giornata con le azioni meccaniche. 

Oltre al classico rumore percepito a livello articolare, la gonartrosi si può riconoscere perché solitamente viene percepito un dolore al ginocchio interno senza gonfiore.

Infortuni al legamento collaterale mediale

I legamenti collaterali (esterno e mediale) sono due strutture robuste che uniscono femore e tibia, donando stabilità a tutta l’articolazione.

Talvolta, può capitare che traumi o distorsioni del ginocchio possano causare stiramenti o lacerazioni di questo legamento compromettendo la stabilità articolare. 

Quando il legamento coinvolto è quello mediale, la conseguenza diretta è un fastidio e un dolore al ginocchio interno, spesso accompagnati da bruciore, soprattutto nei casi in cui il tessuto è lesionato.

Ad essere più a rischio di infortuni al legamento collaterale mediale, sono gli anziani con difficoltà a camminare e le persone che praticano sport in cui si corre cambiando spesso direzione.

Lesione al menisco mediale

Il menisco mediale, detto anche menisco interno, è una struttura fibrocartilaginea a forma di mezzaluna, posizionata sulla superficie della tibia. La funzione del menisco (o per meglio dire, dei menischi, dal momento che ce ne sono due per ogni ginocchio: uno interno e uno mediale) è quella di attutire gli urti e fungere da ammortizzatore del peso proteggendo l’articolazione.

Quando il menisco interno si infiamma o subisce una lesione, la sua azione è fortemente compromessa e la sensazione immediatamente avvertibile è un dolore localizzato nella parte interna del ginocchio, accompagnato da gonfiore.

Gli infortuni al menisco sono più frequenti negli sportivi e sono di solito conseguenza di distorsioni o ripetute e intense sollecitazioni dell’articolazione. 

Artrite psoriasica o artrite reumatoide 

L’artrite è una patologia cronica infiammatoria che si sviluppa a carico delle articolazioni, a carattere autoimmune. Le persone che soffrono di artrite presentano dei disordini nel funzionamento del sistema immunitario, tali per cui gli anticorpi non riconoscono le articolazioni come parte integrante del corpo, ma le scambiano per agenti estranei e le attaccano, distruggendole. 

L’artrite può essere definita psoriasica, quando deriva da psoriasi (o da familiari stretti con psoriasi) oppure reumatoide. In genere, l’artrite reumatoide è una forma più grave di artrite e, tra le articolazioni più colpite, ci sono proprio le ginocchia. I danni articolari causati dall’artrite possono provocare gonfiore alla parte interna del ginocchio, ma anche dolore mediale e infiammazione. Il dolore può coinvolgere il ginocchio interno destro o sinistro, indifferentemente. Trattandosi di una patologia cronica, l’artrite non regredisce. Esistono però delle cure che possono tenerla a bada e limitare la sintomatologia.

Borsite o tendinite della zampa d’oca

La borsite della zampa d’oca riporta un nome alquanto curioso dovuto all’anatomia dei tendini relativi ai muscoli interessati da questo disturbo. Queste strutture si uniscono in un punto del ginocchio interno, formando quella che sembra a tutti gli effetti una zampa d’oca.

La borsite sorge nel momento in cui si infiamma la “borsa sinoviale”, ossia una sacca contenente del liquido sinoviale con funzione antiattrito, posta tra il legamento collaterale mediale e i tendini della cosiddetta zampa d’oca. 

Quando la borsa sinoviale risulta infiammata, va incontro a compressione e schiaccia le strutture circostanti, provocando gonfiore e dolore interno al ginocchio, localizzato sulla parte laterale. 

Le cause che possono portare a sviluppare la borsite sono:

  • traumi alla zona interessata
  • carico eccessivo sull’articolazione (dovuti ad obesità o sport ad alto impatto articolare)
  • poca flessibilità dei muscoli posteriori della coscia tali da limitare i movimenti
  • artrosi e artrite.

L’arto più colpito è in genere quello predominante, a causa della maggior sollecitazione. In conseguenza, è facile che la borsite si sviluppi provocando dolori al ginocchio destro interno.  

Sindrome della plica medio-patellare

Questa sindrome altro non è che una malformazione anatomica che si sviluppa in fase fetale, in cui il riassorbimento delle membrane sinoviali risulta incompleto. Il risultato è che alcuni residui delle membrane sinoviali rimangono nell’articolazione prendendo il nome di “pliche”. In questo caso, la plica medio-patellare è presente in circa il 20-60% dei soggetti.

Durante lo sport o l’attività fisica, i microtraumi dovuti al sollecitamento articolare, o movimenti flessori ripetuti, possono portare ad infiammazione ed edema con la conseguente formazione di tessuto fibrotico (cicatriziale) che va a sostituire quello elastico. Con il passare del tempo, si può andare incontro ad una degenerazione del tessuto cartilagineo, con dolore cronico laterale interno al ginocchio. 

Contusioni

Un’altra tra le cause più frequenti di dolore al lato interno del ginocchio sono le contusioni.

Sono dovute a traumi che solitamente si manifestano in seguito a cadute durante l’attività sportiva o la quotidianità.

Quando la contusione riguarda la parte mediale del ginocchio, accade che il soggetto comincia ad avvertire dolore sotto il ginocchio interno. Talvolta, il trauma può essere tale da portare alla formazione di edema accompagnato da dolore alla parte interna del ginocchio. 

Questa casistica solitamente non compromette l’integrità articolare, e arriva a completa guarigione nell’arco di qualche giorno o settimana.

Diagnosi del dolore al ginocchio interno

In genere, quando si presenta un dolore che coinvolge la parte interna del ginocchio, accompagnato o meno da gonfiore e infiammazione, occorre fare affidamento alla figura professionale di competenza, che in questo caso è l’ortopedico.

Solitamente, ci si rivolge al medico quando il dolore permane o si acutizza nonostante l’applicazione di ghiaccio e terapie antinfiammatorie topiche o per bocca. 

La diagnosi verrà appunto fatta a partire da un’anamnesi, ovvero una fase di raccolta dei dati riguardanti la storia clinica del paziente, che servirà a stabilire quale esame strumentale si rivelerà più utile.

Si procede quindi affidandosi alla diagnostica per immagini per poter visionare con precisione le strutture interne del ginocchio.

Gli esami più utilizzati sono la TAC o la risonanza magnetica

Condividi
Elena Turrini
Scritto da Elena Turrini

Web Content Editor e SEO Copywriter, laureata in Economia e specializzata in Neurocopywriting e Storytelling aziendale. Negli anni ha coltivato la sua passione nei confronti della salute e della scienza frequentando vari corsi.

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Turrini
Elena Turrini
in Salute

141 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Emiliana Meleo
Contenuti correlati
icon/chat