Quali sono le controindicazioni delle bacche di Inca?

Sto mangiando da qualche tempo le bacche di Inca, ho sentito parlare dei vari effetti benefici. Esistono anche delle controindicazioni?

Risposta

Queste bacche sono raccolte a mano e poi seccate al sole, in modo da conservare quel loro gusto unico.

Le proprietà di questo frutto sono molteplici: è ricco di antiossidanti (ne contiene addirittura di più delle bacche di goji, del tè verde e dei mirtilli); contiene 3 volte più fibre e proteine della maggior parte della frutta secca; una porzione di 50-55 grammi di uciuva ha più potassio di una banana; è ricco di vitamina C e di fosforo, infine contiene una bassa quantità di sodio e buone quantità fibre e pectina.

I carotenoidi contenuti nell’uciuva inoltre hanno dimostrato di possedere forti qualità antinfiammatorie ed antiossidanti. La presenza di melatonina invece significa che il consumo di questo frutto può aiutare a prevenire e curare le malattie associate con lo stress ossidativo, incluse quelle neurodegenerative legate all’avanzare dell’età.

Si possono mangiare come come snack direttamente dalla confezione, magari accompagnate con cioccolato e del vino. Inoltre, può essere utilizzato nella preparazione di dolci, come muffin, biscotti e torte. Non presenta controindicazioni rimarchevoli di attenzione.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Andrea Massari Dietista
Andrea Massari
dietista