Cos'è la dismenorrea?

"Ogni volta che mi arriva il ciclo avverto sempre molto dolore, e mi è stato detto che si tratta di dismenorrea. Che cos'è? Devo preoccuparmi?"

Con dismenorrea si intende appunto un ciclo mestruale doloroso.

La dismenorrea viene distinta in dismenorrea primaria e dismenorrea secondaria.

Si parla di dismenorrea primaria quando il dolore avvertito non trova giustificazione in una patologia pelvica, mentre si parla di dismenorrea secondaria quando il ciclo mestruale doloroso è conseguente alla presenza di patologie a carico dell'apparato ginecologico.

Le condizioni ginecologiche più comuni alla base di dismenorrea secondaria sono l'endometriosi, l'adenomiosi, le cisti ovariche, i fibromi uterini, le malformazioni congenite, le infiammazioni pelviche, il varicocele pelvico, la presenza di dispositivo intrauterino ecc.

Le patologie non ginecologiche che possono causare dismenorrea sono l'appendicite, le infezioni delle vie urinarie, le coliche renali, le coliche biliari, la sindrome dell'intestino irritabile.

Per capire qual è il tuo caso di consiglio di farti visitare dal tuo ginecologo.

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposta a cura di:

Specialità:
Ginecologia
Argomenti:
Dismenorrea, Ciclo mestruale, Endometriosi, Adenomiosi, Cisti ovariche, Fibromi uterini, Varicocele pelvico
lascia una recensione

Risposte simili