Quali esami fare in caso di crisi epilettica?

Cosa fare se un bambino di 14 anni ha per la prima volta una crisi epilettica? Ci sono degli esami che è bene eseguire subito?

Risposta

Le crisi epilettiche sono dovute ad anomala e prolungata attività elettrica di cellule nervose della corteccia o del tronco cerebrale. Vi sono fattori che aumentano o diminuiscono l'attività elettrica e provocano la crisi. Tra questi:
  • uso o sospensione improvvisa di certi farmaci
  • consumo di droghe o alcool
  • febbre (soprattutto nei neonati)
  • disturbi del sonno
  • alterazioni degli elettroliti
  • fattori genetici e metabolici
Se la storia clinica e gli esami diagnostici non svelano le cause, l’epilessia viene definita idiopatica. In generale, questo tipo di epilessia si manifesta in età infantile o giovanile ed è dovuta a fattori genetici e metabolici ancora sconosciuti.

L’epilessia viene anche definita secondaria o sintomatica quando è causata da malattie note, quali:
L'esame principe è l'elettroencefalogramma in situazione di veglia o dopo privazione di sonno. Oltre all'elettroencefalogramma, è utile la risonanza magnetica se le crisi iniziano in età adulta.

Controllare la glicemia, sodio, potassio, magnesio e calcio. In caso di sospetta infezione, praticare la puntura lombare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva