Cosa fare in caso di problemi di assorbimento di acido folico?

Ho dei problemi di assorbimento dell'acido folico. Cosa posso fare per riportare la situazione in uno stato di normalità?

Risposta

Salve,
l’acido folico viene assorbito nel tratto gastrointestinale, diffuso attraverso il sistema vascolare e immagazzinato principalmente nel fegato. I sulfamidici possono interferire con i batteri intestinali che producono l’acido folico.

L’aminopirina e la streptomicina distruggono l’acido folico.

La biotina, l’acido pantotenico, la niacina, la vitamina B6, B2, B1, B12, C, E, i nostri ormoni sessuali lavorano bene insieme.

A causa della stretta correlazione esistente tra le due sostanze, qualsiasi terapia a base di acido folico, specie se trattasi di anemia, dovrebbe sempre essere accompagnata dalla vitamina B12.

Ogni malattia come sprue, morbo celiaco od ogni altro malessere accompagnato da vomito o diarrea che interferisce con il processo di assimilazione del cibo, può portare ad una carenza di acido folico.

L’alcool ostacola l’assorbimento del folato e ne aumenta l’escrezione; anche il fumo ha un effetto negativo.

I contraccettivi orali interferiscono con l’assorbimento dell’acido folico.

La dilantina, i barbiturici, il metotressato e gli estrogeni, impoveriscono il corpo di folato.

L’acido folico viene facilmente distrutto dall’alta temperatura, dall’esposizione alla luce e se viene lasciato a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo.

Ecco alcuni consigli che possono esserti utili:
  • utilizza un’alta concentrazione di vitamina B9, almeno 400 microgrammi, associata magari con la vitamina C e la B12.
  • Diminuisci il consumo di alcol. Oltre a causare problemi di salute, l’eccesso di alcol interferisce con l’assorbimento di acido folico.
  • Parla con il tuo medico se prendi contraccettivi orali. Essi possono aumentare la necessità di acido folico.
  • Mangia verdure a foglia verde, riso, formaggio, datteri, legumi, funghi, arance, germe di grano, tonno, salmone, cereali integrali, pollo e ortaggi a radice. Tutti sono buone fonti di acido folico.
  • Mangia verdure e frutta crude o poco cotte a vapore. Ricorda che anche cucinare al microonde distrugge l’acido folico.
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista