Quali sono i sintomi di un aborto?

Io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino, stiamo tentando da 3 mesi, io ho 22 anni e lui 30. Il mio ciclo è sempre stato regolare. Due giorni fa, mi sono svegliata perchè sentivo bagnato. Notai al buio una chiazza di sangue rosso vivo sul letto, il sangue usciva sempre più abbondantemente. Mi uscirono delle strane cose fibrose scure, come dei filamenti lunghi di 5 centimetri. Improvvisamente, ho avvertito delle forti contrazioni addominali simili al ciclo. L'emorragia durò tre quarti d'ora, poi si è fermata di un colpo. Che cosa può significare tutto questo? Un aborto spontaneo?

Risposta

Non posso dire che sia un aborto spontaneo, ci dovrebbe essere stata un'amenorrea di almeno un mese e seguito da un test di gravidanza, i filamenti possono riferirsi anche a delle mestruazioni con coaguli ematici che possono raggiungere anche diversi centimetri.

Riferisci che fino adesso le tue mestruazioni o cicli sono state sempre super regolari. Ti consiglio di fare un controllo ecografico per controllare il tuo utero e le ovaie; fare un pap-test in consultorio per vedere il collo dell'utero, potrebbe avere una piaghetta che va curata con degli ovuli epitelizzanti e faccio anche notare che, se esiste un'ectopia o piaghetta, è anche difficile rimanere incinta.

Se poi come dici volete una gravidanza, è utile prendere acido folico, giornalmente per la prevenzione della spina bifida: è accertato con studi internazionali che 3 mesi prima è necessario prendere la folina in compresse.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Scassellati Sforzolini
ginecologooncologo