icon/back Indietro Esplora per argomento

Fecaloma

Gastroenterologia Proctologia
Fecaloma

Cos'è il fecaloma

Un fecaloma è un grande pezzo di feci secche e dure che rimane bloccato nel retto o nel colon e che è difficile da espellere. È più spesso osservato nei pazienti con costipazione di lunga durata e che soffrono di stitichezza.

I fecalomi sono quindi frequenti nelle persone che hanno sofferto di costipazione per lungo tempo e fatto uso di lassativi. Si sviluppa con maggiori probabilità quando i lassativi vengono sospesi improvvisamente. I muscoli degli intestini dimenticano infatti come muovere le feci per conto proprio per favorire l'evacuazione.

Il fecaloma può essere un problema molto grave e può causare gravi malattie o anche la morte se non è trattato. È più comune tra gli adulti e gli anziani che hanno problemi intestinali.

Cause di fecaloma

La principale causa di fecaloma dipende dalla stitichezza. La costipazione, o stipsi, si verifica quando le feci non scorrono via dal retto con la rapidità consueta. Di conseguenza, le feci diventano dure e secche, ed è difficile evacuarle.

Tra le persone a rischio di costipazione cronica e fecalomi sono incluse le seguenti:

  • Chi non si muove molto e trascorrere la maggior parte del tempo in una sedia o letto.
  • Chi ha malattie del cervello o del sistema nervoso che danneggiano i nervi che sono collegati ai muscoli degli intestini; in questo caso le feci si accumulano nell'ampolla rettale senza essere espulse.
Alcuni farmaci rallentano il passaggio delle feci attraverso le viscere:

  • Anticolinergici − Che influenzano l'interazione tra i nervi e i muscoli dell'intestino.
  • Farmaci usati per trattare la diarrea − Se sono presi troppo spesso.
  • Antidolorifici − Gli Antidolorifici includono il metadone e la codeina.

Sintomi di fecaloma

I più comuni sintomi del fecaloma sono:

Altri possibili segni del fecaloma includono:

  • pressione sulla vescica o la perdita del controllo della vescica;
  • mal di schiena lombare;
  • tachicardia o stordimento quando ci si sforza di defecare.

Diagnosi di fecaloma

Per individuare e diagnosticare un fecaloma, il medico esaminerà la zona che va dallo stomaco al retto. L'esplorazione rettale è utile per rivelare una massa dura di feci nel retto.

Potrebbe essere necessario effettuare una colonscopia, soprattutto se vi è stato un recente cambiamento nelle abitudini intestinali. Questa viene fatta per verificare la presenza di infezioni nel colon o nel retto.

Rimedi per il fecaloma

Il trattamento di un fecaloma comporta la rimozione dell'occlusione causata dalle feci. In un secondo momento, è possibile adottare accorgimenti utili per prevenire fecalomi futuri.

Spesso si fa ricorso a un clistere caldo di olio minerale per ammorbidire le feci e lubrificarle. Tuttavia, i soli clisteri di solito non sono sufficienti per rimuovere un grande fecaloma indurito.

La massa fecale può anche essere spezzata a mano (rimozione del fecaloma). Questa operazione è chiamata rimozione manuale: il medico inserirà o due dita nel retto e lentamente romperà la massa in pezzi più piccoli in modo che possa fuoriuscire. Questo procedimento deve essere effettuato gradualmente per evitare di causare lesioni al retto.

Possono essere prescritte anche supposte da inserire nel retto per aiutare ad ammorbidire le feci.

Come terapia per un fecaloma, raramente si ricorre alla chirurgia. Un colon eccessivamente allargato (megacolon) o una completa ostruzione delle viscere possono richiedere la rimozione d'emergenza dell'occlusione.

Quasi chiunque abbia avuto fecalomi avrà bisogno di un programma di riqualificazione intestinale, che prevede i seguenti passaggi, messi in atto da un medico, un infermiere o terapista specializzato:

  • prendere nota della storia dettagliata della dieta del paziente, delle sue abitudini intestinali, l'utilizzo di lassativi, farmaci e problemi di salute;
  • l'attento esame del paziente, anche dal punto di vista fisico;
  • suggerimenti in merito a modifiche da apportare nella dieta, come utilizzare lassativi e emollienti delle feci; suggerimenti su esercizi speciali, cambiamenti dello stile di vita, e altre tecniche speciali per riqualificare l'intestino;
  • periodici controlli per assicurarsi che il programma funzioni.

Complicanze del fecaloma

Le complicazioni del fecaloma, nel lungo periodo, possono includere:

  • strappi (ulcerazioni) del tessuto rettale;
  • morte dei tessuti (necrosi) o lesioni del tessuto rettale.

Quando contattare un medico per il fecaloma

È consigliabile contattare il medico in caso di fecaloma se esso si accompagna con la presenza di diarrea cronica o incontinenza fecale, dopo un lungo periodo di stitichezza. 

È bene informare il medico anche in presenza di uno dei seguenti sintomi:

Condividi
Dr. Enrico Tempèra Medico Chirurgo
Dr. Enrico Tempèra
gastroenterologo

Contenuti correlati

Muco nelle feci
icon/card/salute
Il muco nelle feci è fisiologico; tuttavia, quando esso è di un colore insolito, o quando la sua quantità è eccessiva, ciò significa che ...
Feci chiare
icon/card/salute
Le feci chiare sono una condizione spesso derivante da un cattivo funzionamento del fegato e da una sballata produzione di bile; ciò, a s...
Nodo alla gola (bolo isterico)
icon/card/gastroenterology
Il nodo alla gola o bolo isterico è un sintomo associato a numerose patologie; questa sensazione può dipendere da numerose cause, ma occo...
icon/chat