Flogosi intensa nel pap test: cosa significa?

Cosa significa "flogosi di grado intenso"?

Risposta

Flogosi è un termine che deriva dal greco antico (fiamma) e significa "infiammazione".
La valutazione dell'infiammazione viene effettuata da chi legge lo striscio, altrimenti detto Pap Test, tramite l'osservazione delle cellule vaginali ottenute dal prelievo e strisciate, fissate e colorate con il metodo di Papanicolaou (ginecologo di origine greca naturalizzato U.S.A. da cui l'abbreviazione "Pap Test").

Le cause della flogosi intensa possono dipendere da:

  • cause batteriche;
  • alterazione dell'equilibrio tra batteri presenti in vagina (dismicrobismo);
  • presenza di funghi (Candida Albicans, detta anche Monilia);
  • Trichomonas (un parassita monocellulare che produce perdite verdastre ed intenso prurito);
  • Gardnerella (dal nome del suo scopritore Gardner e che conferisce alle perdite un odore particolarmente sgradevole e persistente tipo pesce marcio).
Esiste anche un'infiammazione "chimica" dovuta all'uso improprio di lavande vaginali medicate, colorate o profumate con terpeni (derivati dal petrolio) o da lubrificanti utilizzati nei rapporti sessuali.

Può dipendere infine da uno stato di atrofia legato all'età e frequente dopo la menopausa.

La flogosi altera la lettura del Pap test, che dovrebbe essere ripetuto dopo aver risolto la situazione.

Il metodo migliore per riportare la flora vaginale alla normalità (una volta risolta l'eventuale infiammazione di origine batterica con i presidi farmaceutici appropriati) consiste nell'iniettare in vagina, servendosi di una siringa di plastica, 10 cc di yogurt intero, bianco, senza zucchero per 3 sere consecutive e poi almeno una volta alla settimana, alla sera, dopo una normale lavanda esterna con sapone di Marsiglia liquido.

Lo yogurt, infatti, contiene gli stessi germi che sono presenti in vagina, i lattobacilli che, utilizzando il lattosio presente in vagina, lo scindono nei suoi 2 componenti (galattosio e glucosio) e producono acido lattico che conferisce allo yogurt un pH di 3,5 e quindi lo stesso pH naturale della vagina.

La vagina curata con lo yogurt ritroverà il suo pH e la sua flora batterica che sarà auto rigenerante e biologica al 100%.

Quindi, in presenza di flogosi intensa rilevata da Pap test, parlane con il tuo specialista di fiducia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Iacona Medico Chirurgo
Dr. Antonino Iacona
ginecologo