Una carenza di vitamina B può provocare stato confusionale?

È possibile che una seria mancanza di vitamina B possa provocare uno stato confusionale molto importante? Grazie per la risposta.

Risposta

La carenza di vitamine del gruppo B si manifesta con diversi sintomi: secchezza della pelle, caduta dei capelli, mancanza d'appetito, stitichezza, insonnia, acne. Il loro assorbimento è ridotto in presenza di stress, dall'eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, dall'utilizzo di alcuni farmaci quali ipnotici, pillole anticoncezionali, sulfamidici o in presenza di infezioni.

Invece, l'assorbimento è favorito dalla presenza di vitamine C ed E, calcio e fosforo.

Le cause di uno stato confusionale possono essere però molteplici. Ti suggerisco di valutare con il tuo medico di famiglia di fare un prelievo ematico per verificare emocromo, ferritina, transferrina e sideremia e magari anche i livelli di vitamine del gruppo B (B1-B6-B12-B9).

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista