Cosa potrebbe provocare una patina giallastra sulla lingua?

Salve, 2 mesi fa, sia io che mia moglie, abbiamo avuto per una decina di giorni, una forte sensazione di bruciore della lingua (prevalenza laterale anteriore). Con il passare dei giorni, sono rimaste deboli sensazioni di indolenzimento che passavano da destra a sinistra. Il fenomeno di indolenzimento si riacutizza saltuariamente ormai da 2 mesi. Le papille foliate hanno dimensioni pari a 4-5 mm e la lingua presenta una patina giallastra con alcune papille leggermente allungate. Il dottore mi ha prescritto tampone streptococco a: negativo, mi ha prescritto Zitromax 3 giorni, al termine del quale non si evidenziano miglioramenti. Cosa può essere? Hpv/candidosi/herpes? Cosa consigliate? Grazie mille. Saluti.

Risposta

Buongiorno,
se i sintomi sono comuni a marito e moglie, sarebbe utile un tampone per candida albicans.

Al momento, sospenderei la terapia antibiotica e farei sciacqui con collutori a basa di alcool, utile non mangiare cibi molto caldi e assumere complessi multivitaminici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Gargiulo Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Gargiulo
chirurgo maxillo faccialeotorinolaringoiatra