icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono le cause di tosse con sangue?

Salve, un mio caro amico dice di perdere sangue quando tossisce e non si tratta di poco sangue, che mi farebbe pensare a qualche capillare rotto, anche se non sono un medico: dice che "ogni tanto" (un giorno sì e uno no) sputa macchiette di sangue. Lui è un ragazzo di 21 anni che sta 8 ore al giorno in piedi e nel tempo libero svolge altri lavori per cui è sempre in movimento. Spesso mangia una sola volta al giorno, fuma molte sigarette, pesa 50 kg ed è alto 1,80 mt. Dice di essere anemico, in più, con l'umidità, dice di sentire dolore ad un dente rotto e al momento non può permettersi di farselo curare. Potrebbe essere il dente? Qualcosa legato al nervo? Oppure qualcosa legato a polmoni o peggio? Da chi dovrebbe andare e quali analisi sono necessarie? Non ha la possibilità economica di pagarsi le cure mediche.

Risposta

Buongiorno,
l'emissione di sangue misto a catarro dalla bocca (emoftoe) è abbastanza frequente e deve essere attentamente valutata. Può infatti rappresentare la semplice conseguenza di piccole lesioni delle vie aeree superiori (capillari rotti con sforzi connessi alla tosse) o la spia di condizioni cliniche più gravi: 
Eventuali ulteriori sintomi (dispnea, cianosi, perdita di peso, febbre, sudorazione, traumi toracici) possono aiutare nell'inquadramento diagnostico.

Le indagini diagnostiche di base prevedono, oltre all'anamnesi e all'esame obiettivo, la radiografia e/o la TAC toracica e gli esami ematochimici.

Non sapendo la sua storia clinica (fattori di rischio, altre patologie), suggerisco, se possibile, un esame chimico/fisico e citologico del liquido pleurico e una successiva visita pneumologica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte
icon/chat