Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Bronchite Asmatica

Bronchite asmatica

Bronchite asmatica
Curatore scientifico
Dr. Carlo Iadevaia
Specialità del contenuto
Pneumologia

Cos’è la bronchite asmatica?

La bronchite asmatica è un condizione patologica spesso riscontrata nei bambini e nei giovani. Di per sé, tale definizione racchiude due patologie molto diverse tra loro per causa e terapia ed è per questo che oggi si preferisce non utilizzare più tale terminologia: si parla infatti di bronchite acuta, cronica o asma bronchiale.

Quali sono le cause?

La bronchite è una condizione di natura infiammatoria che interessa principalmente i bronchi e può essere anche causata da infezioni batteriche ma per lo più virali (es. virus influenzali).

Ben diversa è la causa che sostiene l’asma bronchiale la quale può avere come causa scatenante o aggravante le infezioni dell’apparto respiratorio. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, sono più esposti, soprattutto a scuola, ai malanni stagionali dell’inverno con infezioni respiratorie soprattutto del primo tratto (naso, gola, ecc.).

Spesso, soprattutto nel bambino asmatico o predisposto queste infezioni possono causare la coesistnza di bronchite e riacutizzazione di asma.

Sintomi della cosidetta bronchite asmatica

I sintomi possono essere particolarmente fastidiosi perchè risultano dalla combinazione dei sintomi della bronchite e di quelli dell’asma.

I principali sintomi della bronchite asmatica sono:

Diagnosticare la bronchite asmatica

In presenza di continui fenomeni di tosse asmatica, di difficoltà respiratorie o bronchiti ricorrenti, è bene rivolgersi al proprio medico che eseguirà una visita attenta per individuare tutti i possibili sintomi e arrivare ad una corretta diagnosi, anche avvalendosi di esami più approfonditi:

Cura per la bronchite asmatica

Il medico solitamente prescrive dei farmaci bronco-dilatatori o cortocosteroidi spray o per bocca che dilatano il calibro bronchiale e migliorano l’infiammazione.

Se la causa della bronchite asmatica è riconducibile ad infezioni batteriche, può essere necessario sottoporsi ad una cura antibiotica dopo valutazione medica.

Talvolta adottare piccoli accorgimenti, può aiutare a ridurre i sintomi della bronchite asmatica:

  • arieggiare regolarmente l’ambiente in cui si vive;
  • evitare l’eccessiva esposizione ad elementi irritanti e allergeni;
  • bere in modo regolare durante la giornata.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Nodulo polmonare
Il nodulo polmonare è un termine usato per indicare un aumento della densità polmonare di una determinata area, che ha margini precisi ed...
Micoplasma
I micoplasmi sono le più piccole forme batteriche in grado di vita autonoma. Sono batteri ubiquitari che vivono sia come saprofiti sia co...
Pneumococco
Lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è un batterio Gram-positivo responsabile della maggior parte delle polmoniti acquisite in comun...