icon/back Indietro Esplora per argomento

Vitamine contro la caduta dei capelli: le più efficaci

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Dicembre, 2023

Donna prende una pillola

Le vitamine contro la caduta dei capelli sono davvero efficaci? E quali sono le più indicate per rinforzare la chioma e donare bellezza e luminosità alla capigliatura?

Scopriamolo insieme.

Vitamine per la caduta dei capelli: quali sono?

La bellezza e la salute della chioma passa anche attraverso le sostanze nutritive che ogni giorno vengono introdotte con l'alimentazione, a cominciare dalle vitamine e dai sali minerali, i quali ricoprono un ruolo fondamentale per mantenere la capigliatura forte, lucida e splendente.

Chi segue una dieta sana e bilanciata, ricca di alimenti di origine vegetali e povera di grassi saturi, riceve già tutte i nutrienti necessari, tuttavia può capitare che, soprattutto in alcuni momenti della vita, si possa rendere necessaria un'integrazione di alcune sostanze.

L'invecchiamento, un'alimentazione sregolata o carente di alcuni cibi, il fumo e lo stress sono tutti fattori che possono incidere sulla bellezza della chioma, nonché sulla loro crescita e sul ritmo con il quale essi tendono a cadere.

Qualora il corpo non ricevesse un'adeguata quantità di nutrienti, infatti, è possibile che la chioma possa andare incontro a problematiche di varia natura, dal diradamento eccessivo all'indebolimento, passando per le doppie punte e l'effetto crespo.

Quali sono, allora, le vitamine utili ai capelli e dove trovarle? E quali sono quelle che, oltre a migliorare l'aspetto della chioma agiscono anche sulla caduta e sulla loro crescita?

Quelle più conosciute e utilizzate sono sicuramente le vitamine del gruppo B (B, B5, B6), la vitamina C, la D, oltre a sali minerali quali il ferro e lo zinco.

Vitamine per capelli che cadono: le più utili

Le vitamine contro la caduta dei capelli più rilevanti sono quelle del gruppo B, le quali intervengono nella sintesi delle proteine e nella produzione della cheratina. 

  • vitamina B1 o tiamina, che ha un potere energizzante sul cuoio capelluto;
  • vitamina B2 o riboflavina, utile per donare morbidezza ai capelli sfibrati;
  • vitamina B3 o niacina, che agisce per ristrutturare la capigliatura;
  • vitamina B5 o acido pantotenico, ideale per contrastare le doppie punte;
  • vitamina B6 o piridossina;
  • vitamina B8 o biotina;
  • vitamina B9 o acido folico;
  • vitamina B12, utile per ossigenare il bulbo pilifero e stimolare una crescita sana del capello;

Vi è poi la vitamina C che, se è carente, può determinare una caduta dei capelli.

Il motivo è da rintracciare nella progressiva incapacità del corpo di sostenere una normale attività di rigenerazione cellulare, visto che proprio questa vitamina è coinvolta nella protezione dei cellule dai danni provocati dai radicali liberi, nella produzione di collagene e nella sintesi del ferro.

Oltre a queste vitamine per la crescita dei capelli, vi è un'altra categoria di sostanze che è fondamentale per la bellezza della chioma, ovvero i sali minerali.

La carenza di ferro, ad esempio, riguarda un'ampia categoria di persone e tra le sue conseguenze può esserci anche una tendenza al diradamento da parte della chioma, visto  che proprio i capelli hanno bisogno di un elevato apporto ematico.

Un altro minerale fondamentale è, poi, lo zinco, il quale ha il compito di rinforzare la sintesi della cheratina e del collagene, rendendo i capelli più luminosi e più forti; una sua carenza, invece, può determinare alopecia e assottigliamento della chioma.


Potrebbe interessarti anche:


Perché assumere vitamine e minerali per i capelli?

Sebbene ad oggi non vi sia nessuno studio che abbia confermato che vi siano specifiche vitamine selettivamente anticaduta per i capelli in grado di arrestare il diradamento, è ormai accertato che carenze nutritive e squilibri a livello dell'alimentazione possano influire direttamente su questo aspetto, andando a peggiorare sensibilmente l'aspetto della chioma.

Qualora attraverso la dieta non si riuscisse a raggiungere un quantitativo sufficiente di sostanze nutritive per garantire il benessere della capigliatura, è possibile sopperire a queste mancanze con appositi integratori studiati appositamente per contrastare la caduta del capello.

Inoltre, questa tipologia di prodotto può rivelarsi utile anche in alcuni specifici momenti della vita, ovvero quando la chioma è sotto stress o comincia a subire gli effetti dell'invecchiamento.

Anche fattori ambientali specifici, come ad esempio l'inquinamento o una prolungata esposizione ai raggi solari e all'acqua di mare possono indebolire la chioma, rendendola molto più soggetta alla caduta, così come le problematiche emotive, che in alcuni casi giocano un ruolo importante.

Sono in molti a chiedersi che vitamina manca quando cadono i capelli, tuttavia la risposta a questa domanda è particolarmente difficile in quanto è probabile che vi sia un mix di sostanze nutritive che determina tale problematica.

È consigliabile, quindi, non improvvisare l'assunzione di integratori, ma affidarsi alle indicazioni del proprio medico.

Quali sono le vitamine che fanno bene ai capelli

Vista l'importanza che rivestono nella salute umana, sono in molti a domandarsi quali vitamine fanno bene ai capelli.

Ecco le sostanze nutritive più utili per mantenere al meglio la bellezza della propria chioma:

Vitamina A

La vitamina A si caratterizza per le sue molteplici proprietà positive nei confronti della chioma, visto che aiuta a prevenirne l'invecchiamento e a contrastare secchezza e forfora.

Si trova in numerosi alimenti, fra cui le carote, la zucca e i broccoli. La vitaima A, inoltre, regola la sintesi della cheratina e la produzione delle ghiandole sebacee da parte del capello.

Donna prende una pillola

Quando si verifica una carenza di questa vitamina, la chioma diventa secca, opaca, fragile e tende a spezzarsi facilmente.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per mantenere la salute dei capelli, in quanto una loro carenza provoca forfora, cute secca, chioma spenta e che tende a seccarsi.

Queste sostanze si trovano comunemente nei fagioli, nelle uova, nei cereali integrali, nel pesce, nelle verdure a foglia verde e nelle alghe.

Vitamina C

Tra le vitamine per i capelli che cadono, la C ricopre un ruolo importante, in quanto favorisce la circolazione del sangue verso il cuoio capelluto e i follicoli.

Si trova comunemente nella frutta e nella verdura.

Vitamina E

La vitamina E è un potente alleato per la bellezza della pelle e dei capelli perché ha la capacità di aumentare l'assorbimento dell'ossigeno da parte delle cellule del corpo, di regolare la produzione di sebo, di contrastare la secchezza della chioma e di regolarne il PH.

Non a caso la vitamina E si trova spesso nelle formulazioni cosmetiche che mirano a garantire idratazione e nutrimento alla chioma, infatti essa contribuisce a mantenere il naturale film idrolipidico che riveste i fusti, assicurandone il corretto livello di morbidezza.

Vitamina D

Il rappoto tra vitamina D e capelli è di primaria importanza, visto che diversi studi hanno dimostrato come bassi livelli di questa sostanza possano arrestare la nascita di nuovi follicoli piliferi.

Vitamina H

La vitamina H, anche detta Biotina, fa parte delle vitamine del gruppo B, infatti è nota con il nome di vitamina B8.

Si trova comunemente nelle uova, nel pollo e negli spinaci, e ha la funzione di stimolare la crescita del capello.

Spesso viene consigliata a chi lamenta un'intensa perdita di capelli dovuta a motivi di stress o di stanchezza fisica, visto che contribuisce a mantenere il benessere della chioma.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat