Come trattare la dermatite seborroica con i metodi naturali?

Buongiorno, ho 41 anni, penso di soffrire di dermatite seborroica che colpisce il cuoio capelluto, le sopracciglia, la barba e i baffi, con irritazione e formazione di croste bianche e, a volte, con un fastidioso prurito. Ho provato tanti shampoo antiforfora (a base di erba e quelli più noti commercialmente), ma senza risultato, se non per pochi giorni. Da un po' di tempo, l'unica soluzione che mi dà un po' di sollievo e che diminuisce le croste è l'uso dell'aceto di vino bianco. L'unico problema è che l'aceto funziona fino a quando lo uso, se per caso non lo uso per un giorno o uso altri shampoo facendo la doccia, le croste si riformano. C'è una soluzione definitiva per questo problema? Cosa posso fare? Ho letto che facendo delle applicazioni di tea tree oil la dermatite dovrebbe migliorare, secondo lei è una cura valida? Conviene usare prodotti a base di tea tree oil o olio di malaleuca? L'echinacea può aiutare? La saluto e la ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
la dermatite seborroica è sicuramente una patologia molto più impressionante che grave, creando nervosismo nel paziente che vorrebbe vedere a breve risultati. Questa infiammazione del cuoio capelluto e di altre parti irsute provoca un'alterazione del sebo che si presenta molto più ricco di lipidi.

Un approccio corretto è l'esclusione di eventuali allergie o intolleranze meglio definite quest'oggi come sensivity, perché ci troviamo di fronte ad un segnale del nostro corpo che vuole rimuovere sostanze, metaboliti e tossine che si sono immagazzinate nell'organismo in periodi precedenti. Occorre pertanto effettuare un'attenta anamnesi alimentare individuando gli errori commessi e adottare un regime alimentare sano normocalorico e normoproteico.

Per la salute della pelle, è fondamentale l'assunzione di grassi buoni come Omega 9 per gli ormoni, Omega 3 in quanto antinfiammatori, oltre a latte, olio e farina di cocco, ricchi di grassi saturi importanti per la guarigione della pelle, è indicato anche l'avocado per contrastare la ritenzione idrica e l'olio di semi di lino.

Per ripristinare al meglio il sistema immunitario, oltre ad una sana e corretta alimentazione, è fondamentale praticare quotidianamente del movimento fisico e avere un sonno adeguato, in tal senso vengono meno situazioni di stress che sono fattori scatenanti o aggravanti del problema.

Il mio consiglio, oltre a quanto sopra riportato, è di utilizzare del Ribes Nigrum che svolge l'azione di un antistaminico naturale, vitamina C come antiossidante una spremuta di 2 arance e 1 limone, vitamina D, K2 e zinco, prebiotici e probiotici.

A livello di creme ad effetto emolliente naturale, puoi utilizzare un preparato a base di calendula, iperico e vaselina.

Grazie
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata