Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Adenocarcinoma Polmonare

Adenocarcinoma polmonare

Adenocarcinoma polmonare
Curatore scientifico
Dr. Giuseppe Gattulli
Specialità del contenuto
Oncologia Pneumologia

Adenocarcinoma polmonare: cosa è?

L'adenocarcinoma polmonare è la neoplasia polmonare maligna più diffusa nei pazienti, siano essi fumatori o non fumatori.

Questo tumore si sviluppa nel tessuto epiteliale che forma la mucosa presente nei polmoni e nelle parti terminali dell'albero bronchiale.

Quali sono i fattori di rischio dell’adenocarcinoma polmonare?

I fattori di rischio più rilevanti di questo tumore al polmone sono:

  • il fumo di sigaretta
  • il fumo passivo
  • una prolungata esposizione al gas radon.

Tra i possibili trattamenti dell'adenocarcinoma polmonare, rientrano: la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia

Un adenocarcinoma è un tipo di carcinoma – quindi un tumore maligno – che trae origine dalle cellule epiteliali degli organi ghiandolari esocrini o dalle cellule epiteliali dei tessuti con proprietà secretorie.

Esempi di organi ghiandolari esocrini sono le mammelle, il pancreas o la prostata; esempi di tessuti con proprietà secretorie, invece, sono gli strati di mucosa che rivestono la parete interna delle vie aeree, dell'esofago, dello stomaco, del colon o del retto.

Quali sono i sintomi dell'adenocarcinoma polmonare?

Tra i sintomi caratteristici dell'adenocarcinoma polmonare ricordiamo:

Questa neoplasia maligna però è piuttosto subdola e molto spesso nelle fasi iniziali risulta quasi asintomatica, mentre i sintomi caratteristici si manifestano solo in una fase avanzata.

Adenocarcinoma 4 stadio: di cosa si tratta?

La stadiazione (o stadio) dell'adenocarcinoma polmonare, così come di qualsiasi tumore maligno, viene definita raccogliendo tutte le informazioni fornite dalla biopsia, riguardanti la sua grandezza, il suo potere infiltrante e le sue capacità di metastasi. Le modalità di classificazione usate per indicare lo stadio in cui si trovano i tumori maligni sono diverse. Quella più usata è la cosiddetta classificazione TNM (Tumour - Node - Metastasis): che prevede di suddividere i tumori in quattro stadi, indicati, in ordine crescente gravità crescente, con i numeri I, II, III e IV.

 

Un adenocarcinoma di 4 stadio è un tumore in cui sono state rilevate metastasi di qualsiasi tipo. Un parametro ulteriore adottato per classificare i tumori in modo ancor più dettagliato è il loro grado di aggressività.

 

Questa classificazione fornisce indicazioni sul grado di differenziazione della neoplasia polmonare.

Per indicare l'aggressività di un tumore si usa la lettera G seguita da valori da 1 a 4. Il grado G4 indica un tumore polmonare indifferenziato (i tumori differenziati sono quelli con grado minore di aggressività, al contrario quelli indifferenziati sono i più aggressivi).

Quali sono le aspettative di vita dell'adenocarcinoma polmonare?

Le aspettative di vita dei pazienti colpiti da adenocarcinoma polmonare dipendono da diversi fattori, tra cui i più rilevanti sono:

  • lo stadio del tumore;
  • le condizioni di salute generale del paziente;
  • la posizione più o meno accessibile al chirurgo della massa tumorale.

Purtroppo spesso l'individuazione della neoplasia al polmone è spesso tardiva, di conseguenza l'adenocarcinoma polmonare ha in genere una prognosi negativa.

Le statistiche indicano che meno di un quinto dei pazienti affetti da adenocarcinoma polmonare sopravvive 5 anni o più, dopo il trattamento radio/chemio-terapico del tumore o la sua rimozione chirurgica.

Quali sono le cause dell'adenocarcinoma polmonare?

L'adenocarcinoma ai polmoni, come tutte le neoplasie, si sviluppa a seguito di alterazioni genetiche del DNA, che nel caso specifico riguardano le cellule dei tessuti epiteliali dei polmoni. Diverse indagini scientifiche hanno messo in evidenza che il fattore più importante che favorisce queste mutazioni è il fumo di sigaretta.

Altri fattori che predispongono a queste mutazioni, e quindi allo sviluppo del cancro al polmone, sono:

  • esposizione al radon, un gas radioattivo, senza colore o odore che si forma nel terreno. L'esposizione a questo gas è il secondo fattore predisponente ai diversi tipi di tumore maligno ai polmoni
  • fumo passivo. Anche i non fumatori, che sono esposti alla combustione del tabacco inalano sostanze tossiche e cancerogene, che possono predisporre a diversi tipi tumori maligni, primo fra tutti il tumore al polmone
  • esposizione all'amianto. L'amianto è formato da un agglomerato di minerali (inosilicati e fillosilicati), che sono in grado di disperdersi con facilità nell'aria e che, di conseguenza, possono essere facilmente inalati. L'amianto è la causa principale del mesotelioma, un tumore maligno molto aggressivo
  • esposizione a uranio, arsenico, nichel o ad altri agenti cancerogeni, come i prodotti generati dalla combustione del carbone, l'etere cloro metile ecc.

Quali sono le cure per l'adenocarcinoma polmonare?

La cura per l'adenocarcinoma polmonare varia in relazione allo stadio del tumore e dalla condizione di salute del paziente.

Le opzioni possibili sono le seguenti:

  • rimozione chirurgica della massa tumorale, se l'adenocarcinoma ai polmoni è localizzato (ovvero se non ha ancora generato metastasi), la terapia consiste nella sola rimozione chirurgica della massa tumorale;
  • chemioterapia o/e radioterapia, eventualmente anche dopo l'intervento chirurgico, se l'adenocarcinoma ha già generato metastasi, disseminando cellule in altri organi.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Bronchite asmatica
La bronchite asmatica è una malattia, per così dire, non più esistente, dal momento che oggi si parla di bronchite acuta, cronica o asma ...
Micoplasma
I micoplasmi sono le più piccole forme batteriche in grado di vita autonoma. Sono batteri ubiquitari che vivono sia come saprofiti sia co...
Pneumococco
Lo Streptococcus pneumoniae (pneumococco) è un batterio Gram-positivo responsabile della maggior parte delle polmoniti acquisite in comun...