Cosa provoca l'apnea nel sonno?

Mi è stato diagnosticata apnea nel sonno, mi risultano circa 74 apnee ogni ora. A cosa vado incontro con questa problematica?

Risposta

Gentile paziente,
l'apnea/hypopnea index (AHI) classifica la sindrome delle apnee notturne in base al numero di eventi/ora: 5-15 = sindrome lieve, 15-30 = moderata, > 30 = severa.

Pertanto, con 74 apnee/ipopnee all'ora, la sindrome è senza dubbio severa. Per comprendere le conseguenze nel tempo di questa situazione, si deve tener presente che, durante ogni singola apnea, vi è la cessazione dell'attività respiratoria per alcuni secondi, durante la quale il cuore rallenta, la pressione del sangue cala e così anche la quantità di ossigeno in tutti gli organi del corpo; quando la respirazione riprende, vi è l'aumento improvviso e impetuoso del flusso sanguigno, del battito cardiaco e della pressione arteriosa; queste alternanze, ripetute più volte, tutte le notti, determinano a lungo termine gravi conseguenze cardiovascolari.

È stato dimostrato che è aumentato il rischio di:
Inoltre, l'inconsapevole scarso riposo notturno determina:
  • un'eccessiva sonnolenza diurna, che espone il paziente al grave rischio di colpi di sonno con possibilità di incidenti stradali o sul lavoro
  • riduzione della concentrazione e delle capacità intellettive
  • ansia e alterazioni dell'umore (irritabilità, depressione)
  • calo delle prestazioni psico-fisiche (compresa la riduzione della potenza sessuale).
Infine, sono segnalati anche gli aumentati rischi di incontinenza urinaria notturna, reflusso gastroesofageo e insulino-resistenza fino al diabete mellito. Si tratta dunque di una patologia per la quale bisogna sempre rivolgersi presso un centro pneumologico specializzato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo