icon/back Indietro Esplora per argomento

Sinefrina

Nutrizione
Sinefrina

Cos’è la sinefrina?

La sinefrina è una sostanza presente nella buccia di arancia amara, frutto noto anche con il termine Citrus aurantium, ed è considerata un integratore naturale per dimagrire.

La sinefrina è una sostanza molto simile all’efedrina, che nel 2004 è stata vietata dalla FDA a causa dei suoi gravissimi effetti collaterali sul cuore. Molti prodotti per la perdita di peso e specifici per bodybuilding contengono sia la caffeina che la sinefrina e tendono ad aumentare il battito cardiaco negli adulti sani. Essendo molto simile all’efedrina, si pensa che anche la sinefrina possa causare problemi cardiaci.

Ecco perché la sinefrina è stata vietata dalla NCAA, ossia l’Associazione Nazionale degli Atleti Universitari.

Prima di assumere la sinefrina in compresse o gli integratori naturali, si consiglia di consultare il proprio medico curante. Infatti tale sostanza influisce sul sistema nervoso, andando a stringere i vasi sanguigni e quindi ad aumentare la pressione e il battito cardiaco.

A cosa serve?

La sinefrina consiste in una ammina simpaticomimetica che svolge attività termogenica. Tale sostanza stimola i recettori beta-3 presenti nel tessuto adiposo e anche nel fegato. Questa sua funzione viene sfruttata a scopo dimagrante, come verrà meglio specificato in seguito.

Tuttavia, la sinefrina viene definita simpaticomimetica proprio perché innesca delle reazioni simili a quelle del sistema nervoso, come il rilascio di adrenalina e noradrenalina. Per questo motivo, questa sostanza estratta dall’arancia amara viene aggiunta agli integratori, per favorire un’azione stimolante, ma anche eccitante.

Le ricerche in merito sono discordanti, in quanto diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione di sinefrina non riduce la sensazione di stanchezza e non implementa la forza.

Sinefrina per dimagrire

Molto spesso si cerca di sfruttare gli effetti fitoterapici per dimagrire e ridurre stati di obesità. Gli estratti di arancio amaro si inseriscono proprio in questo contesto.

La sinefrina è consigliata a chi deve perdere peso perché favorisce un effetto stimolante della termogenesi, la quale aumenta di conseguenza la temperatura corporea. Pertanto, si ottiene un maggiore consumo calorico e una migliore lipolisi, cioè lo scioglimento del grasso corporeo.

Inoltre, sembra che la sua assunzione riduca la sensazione di appetito e velocizzi il metabolismo basale, ossia il dispendio calorico per svolgere le normali funzioni quotidiane.

La sinefrina funziona?

Per confermare gli effetti della sinefrina sono necessari ulteriori studi in materia. Attualmente, sembra che questa sostanza assunta da sola non abbia effetti significativi, mentre può migliorare le performance atletiche se assunta con la caffeina e con eventuali integratori specifici per l’attività sportiva.

Integratori di sinefrina

La sinefrina in compresse viene venduta da sola o in combinazione con altri ingredienti che mirano a velocizzare il metabolismo. In particolar modo, gli estratti del Citrus aurantium si possono trovare in combinazione con:

  • Caffeina
  • Estratti del tè verde
  • Chetoni di lampone
  • Capsaicina
  • Estratti dell’aglio
  • Zenzero
  • Varietà di pepe 

Effetti collaterali della sinefrina

L’arancia amara è sicura sia per i bambini che per gli adulti se assunta in forma di alimento. L’estratto di questo frutto è possibilmente sicuro quando è applicato sulla pelle per ridurre gli effetti delle infezioni micotiche, in particolar modo per chi soffre di piede d’atleta.

Tuttavia, quando si tratta di sinefrina assunta come integratore a scopo medico, come la perdita di peso, è necessaria molta cautela perché ha degli effetti collaterali molto importanti, specie se assunta con la caffeina. Infatti, la sinefrina può causare:

Effetti più lievi possono essere mal di testa ed emicranie

I soggetti più a rischio, come donne in gravidanza e in fase di allattamento, bambini, anziani, cardiopatici e chi soffre di pressione alta, devono evitare il consumo di sinefrina. Sebbene gli studi non abbiano ampiamente confermato gli effetti collaterali più gravi anche per ridotte assunzioni, è sconsigliato l’uso senza prima aver consultato il proprio medico curante e aver fatto tutte le analisi necessarie per valutare il proprio stato di salute.

La sinefrina, inoltre, può amplificare gli effetti di farmaci antidepressivi e causare pressione alta, convulsioni e nervosismo. Tale sostanza può contrastare anche gli effetti di diversi farmaci in quanto agisce a livello epatico, dove la maggior parte dei medicinali vengono scissi per entrare in circolo nel corpo.

Sinefrina in farmacia

In farmacia è possibile trovare la sinefrina in compresse, in polvere da sciogliere in acqua, sotto forma di sinefrina tartrato oppure in combinazione con altri integratori stimolanti.

Prima di assumere la sinefrina è necessaria molta cautela ed evitarne l’uso eccessivo e continuato a causa dei gravi effetti collaterali di questa sostanza. 

Condividi
Dr. Mario Frusi
Dr. Mario Frusi
(0 recensioni)

Contenuti correlati

Nux vomica
icon/card/salute
La nux vomica o noce vomica è un potente rimedio omeopatico volto a risolvere numerose problematiche di salute.
Nitriti e nitrati
icon/card/medicina generale
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...
Folati
icon/card/salute
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B: sono infatti indicati come vitamina B9.
icon/chat