icon/back Indietro Esplora per argomento

Tutte le razze di gatti esistenti al mondo

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 12 Dicembre, 2023

tanti gatti
Indice del contenuto

Esistono molte razze di gatti diverse, ognuna con le sue particolarità, i suoi tratti distintivi e le sue peculiarità comportamentali.

L’intento di questo articolo è quello di elencare tutte le razze feline ad oggi esistenti, anche se questo non è possibile nella totalità. Infatti, le razze feline sono tali in quanto riconosciute da organizzazioni italiane (come ANFI o AFeF) o internazionali; tuttavia, associazioni di paesi esteri potrebbero riconoscere anche razze ancora non presenti in Italia. 

Inoltre, gli elenchi delle associazioni italiane vengono costantemente aggiornati, e nuove razze vengono aggiunte; per questo motivo non è possibile essere esaustivi nella trattazione. Tuttavia, cercheremo di elencare almeno le principali razze feline, indicandone le caratteristiche più importanti. Dall'affettuoso Siamese al maestoso Maine Coon, dal giocoso Bengala all'elegante Persiano, per ogni specie indicheremo le relative origini e caratteristiche.

Elenco razze di gatti

Abissino

L'Abissino è una razza di gatto di taglia media originaria dall'Etiopia (un tempo conosciuta come Abissinia, da cui prende il nome). Tuttavia, la razza è stata sviluppata e raffinata nel Regno Unito nel XIX secolo. Agile e veloce, giocoso e intelligente, dal corpo muscoloso con un mantello corto e setoso, dall'aspetto particolare.

Scopri tutto quello che devi sapere sulle caratteristiche fisiche e caratteriali dell'Abissino.

American Bobtail

L'American Bobtail è una razza recente sviluppata negli Stati Uniti negli anni '60, che prende il nome dalla coda corta simile a quella di un bobcat. Gli American Bobtail sono gatti di media o grande taglia, con un corpo muscoloso e robusto e un mantello corto o lungo e di colore diverso.
 
 La caratteristica più distintiva di questa razza è la coda corta, che può essere dritta o leggermente incurvata. La razza è nota per il suo temperamento affettuoso e giocoso, la natura intelligente e curiosa, con una forte propensione alla socializzazione. 

American Curl

Originario della California, l'American Curl è riconoscibile per le sue orecchie ricurve all'indietro che danno il nome alla razza sviluppatasi da un gatto randagio con orecchie insolitamente ricurve. Il gene responsabile di questa caratteristica è dominante, quindi la maggior parte dei cuccioli nati da un genitore American Curl avrà orecchie ricurve.
 
Gli American Curl sono gatti di taglia media, con un peso che può variare tra i 2,5 e i 5 kg. Il mantello può essere corto o lungo, con tutti i colori e i pattern accettati. Questa razza è adatta alla vita in famiglia per il temperamento affettuoso e giocoso. Sono gatti intelligenti e socievoli che amano interagire ma nonostante la loro natura vivace amano anche trascorrere del tempo in compagnia dei loro proprietari.

American Shorthair 

In origine, l'American Shorthair veniva usato per tenere lontani i topi. La razza è stata poi sviluppata da una selezione naturale per resistere alle dure condizioni della vita nelle nuove colonie europee in America. Gli American Shorthair sono gatti di taglia media e grande, con un corpo muscoloso. Il mantello è corto e spesso di colori diversi, ma il più comune è il classico tabby argento.
 
 Il temperamento di questa razza è calmo e affettuoso. Gli American Shorthair sono gatti intelligenti e indipendenti, ma anche molto socievoli e adorano passare del tempo in famiglia. Nonostante la loro indipendenza, non amano restare soli per troppo tempo. 

American Wirehair

L'American Wirehair è una razza di gatti taglia media originaria degli Stati Uniti, sviluppatasi da una mutazione spontanea in una cucciolata di gattini negli anni '60 a New York. La loro caratteristica più distintiva è il mantello, che può variare da un pelo ondulato a riccio, e avere diversi colori e texture. Gli American Wirehair sono noti per il loro temperamento calmo e affettuoso. Sono gatti intelligenti, ottimi compagni capaci di adattarsi bene ai vari ambienti domestici. 

Angora Turco

Il gatto Angora Turco, in Turchia definito "Ankara kedisi" o "Turkish Angora" e nominato gatto simbolo della nazione, è una razza a pelo semi-lungo, con una corporatura robusta, il cui nome deriva dalla città turca di Ankara. Secondo alcuni appassionati si tratterebbe della "razza felina più antica del mondo". È proprio cosi?

Scopri tutti i dettagli sul gatto Angora Turco.

Asian

La razza Asian, nota anche come Malayan, è una razza di gatto taglia media originaria del Regno Unito, che comprende quattro varianti: il Self (tinta unita), il Tabby, lo Smoke e il Burmilla (mantello argentato). Gli Asian sono gatti intelligenti, affettuosi e socievoli, che si adattano bene alla vita domestica. Amano l'interazione umana e sono molto vocali e comunicativi.

Australian Mist

L'Australian Mist è una razza di gatto taglia media, a pelo corto e setoso, nata in Australia negli anni '70. La personalità, socievole, dolce e affettuosa, rende questi gatti adatti alla vita domestica. 

Amano interagire con le persone, inclusi i bambini e gli altri animali domestici. 

Balinese 

Conosciuto per la bellezza, il Balinese è una razza di gatto di taglia media con un corpo snello e muscoloso, che ricorda molto da vicino il Siamese a pelo corto. Intelligente, socievole, curioso e giocherellone, questo gatto si adatta bene alla vita in appartamento, anche quando condivisa con altri animali domestici e con bambini. Per questa ragione, la razza è tra le più amate da sempre. 

Scopri tutti i dettagli sul gatto Balinese.

Bengala

Il Bengala è una razza di gatto originaria del Sud-Est Asiatico e del subcontinente indiano, nata dall'incrocio tra gatto domestico e gatto leopardo selvatico e molto somigliante alle tigri del Bengala selvatiche. Sono esemplari molto attivi, giocosi e anche molto intelligenti. Amano esplorare e interagire con le persone ma, nonostante la loro natura vivace, sono anche molto affettuosi e cercano momenti di relax. Una caratteristica insolita di questi gatti è quella di amare l'acqua!

Leggi l'approfondimento sulla razza di gatti Bengala.

Blu di Russia 

Questa è una razza felina le cui origini non sono ancora del tutto chiare. A tutt'oggi, infatti, non si sa ancora se provenga dalla Russia. Una delle ipotesi più accreditate, ritiene che questo gatto sia originario delle isole di Arcangelo (a Nord della Russia) e che sia arrivato in Europa solo in un secondo momento, verso la seconda metà dell’Ottocento.
 
 Leggi le caratteristiche del Blu di Russia.

Bombay

Il Bombay è una razza di gatto di taglia media originaria degli Stati Uniti negli anni '50, con un aspetto elegante e un temperamento affettuoso e amichevole. Il loro mantello setoso, nero lucido e gli occhi color rame o oro li rende particolarmente affascinanti. I Bombay sono gatti affettuosi e amichevoli che amano stare in compagnia, ma apprezzano anche i momenti di tranquillità. 

Scopri tutti i dettagli sulla razza di gatti Bombay

Bobtail Giapponese

Il Bobtail Giapponese, in Giappone noto con il nome "kazoku-neko" che significa "gatto di famiglia", appartiene alla razza di felini orientali con la coda corta e ricurva per via della mutazione genetica. Il Bobtail Giapponese è un perfetto compagno di vita per la sua famiglia grazie al rinomato temperamento dolce, affettuoso e giocherellone. 

Leggi tutto quello che devi sapere sulla razza di gatti Bobtail Giapponese.

British Shorthair

Il British Shorthair o “gatto British Blue”, è una razza a pelo corto e taglia medio-grande tra le più desiderate e amate al mondo per l'aspetto e per la personalità. Il British Cat è il gatto da compagnia che si adatta bene a qualsiasi contesto familiare. La sua morbida pelliccia, l'intelligenza, il suo carattere mite e amichevole rendono molto piacevole vivere con questo gatto in casa.

Scopri tutti i dettagli sulla razza di gatti British Shorthair.

British Longhair

Il British Longhair è simile al British Shorthair, ma ha un mantello lungo e setoso con un sottopelo spesso. Anche il loro temperamento è particolarmente calmo e affettuoso, ideale per la vita in casa.

Burmese

Il Burmese è una razza di gatto di taglia media originaria del sud-est asiatico. Il loro mantello è corto e lucido, di vari colori, tra cui sable (marrone scuro), champagne (beige), blu e platino. I Burmese sono gatti affettuosi e socievoli, amano interagire pur apprezzando anche i momenti di solitudine.

Burmilla 

La Burmilla è una razza di gatto di taglia media, con un corpo muscoloso e. ben proporzionato, originaria del Regno Unito sviluppata negli anni '80 dall'incrocio delle razze Persiana e Burmese. Il loro mantello corto e lucido, di solito di colore argento o dorato con un pattern tabby, è molto denso e setoso al tatto. Il loro temperamento è affettuoso e giocoso.

Scopri tutte le particolarità di questa razza di gatti Burmilla ancora oggi molto rara.

Certosino

Il Certosino è una razza di gatto di taglia media a grande che si ritiene abbia origine in Francia.Il suo pelo è corto ma folto e morbido, di color grigio con riflessi blu e con un sottopelo lanoso. Questa razza è famosa per la sua natura dolce, ma che alterna tratti schivi e riservati. I Certosini non richiedono molte attenzioni, dunque possono essere amabili compagni anche per chi lavora a tempo pieno.

Leggi di più sulla razza di gatti Certosino.

Cornish Rex

Il Cornish Rex è una razza di taglia di piccola, originaria della Cornovaglia, in Inghilterra, dove fu scoperto negli anni '50. Questi esemplari sono attivi e giocosi, amano l'attenzione e l'interazione con le persone di famiglia. Si adattano molto bene alla vita domestica. Il Cornish Rex ha un mantello corto e molto morbido, con un particolare pattern ondulato, privo di sottopelo. 

Cymric 

Il Cymric è una razza di gatto di taglia media, una versione a pelo lungo del Manx originaria dell'Isola di Man. Il loro mantello può essere di colore bianco, nero, blu, rosso, crema o tortie. Questi esemplari, noti per l'assenza di coda o per la piccola coda, hanno una natura affettuosa e tranquilla che li rende anche ottimi compagni di vita. 

Devon Rex

Il Devon Rex è una razza di gatto di piccola e media taglia, con un mantello corto e riccioluto, grandi orecchie e occhi espressivi. Il  corpo di questi gatti è sottile e muscoloso con zampe lunghe e una coda affusolata. La loro natura è molto vivace, affettuosa e socievole. 

Egyptian Mau

L'Egyptian Mau è una delle poche razze naturalmente maculate. Questi gatti di media taglia, con un corpo agile e muscoloso, sono conosciuti per la loro agilità e velocità. La loro natura è leale e affettuosa, capace di creare legami stretti con i membri della famiglia anche se possono essere un po' riservati con gli estranei. Altre caratteristiche particolari sono i loro occhi verdi e la coda lunga e affusolata. 

Europeo

L'Europeo è un gatto di taglia media con un mantello corto dal pelo denso che può essere di qualsiasi colore. La sua natura è notoriamente tranquilla, affettuosa e molto adattabile. Pur essendo indipendenti, questi gatti apprezzano la condivisione dei momenti di socialità con le persone di famiglia.

Exotic Shorthair

L'Exotic Shorthair è una versione a pelo corto del Persiano. La caratteristica che lo contraddistingue è il suo muso piatto e un mantello denso e soffice. Questa razza di taglia media a grande ha una natura pacifica, affettuosa, che ama la compagnia. 

Foreign White

Il Foreign White è una razza di gatto di taglia media, nata nel Regno Unito negli anni '60, dal pelo corto e bianco. I Foreign White, a pelo corto completamente bianchi, sono molto simili ai Siamesi. Il loro corpo è sottile e muscoloso, il loro occhi sono di colore blu profondo, la coda è lunga e sottile. Affettuosi e molto vocali, questi gatti sono anche piuttosto vivaci. 

Gatto di Ceylon

Il Gatto di Ceylon è una razza di taglia media con una corporatura snella e agile, originaria dello Sri Lanka (ex Ceylon). Questi gatti hanno un mantello corto e setoso, solitamente maculato o striato. La colorazione del manto può variare dal grigio al marrone al rosso, con striature o macchie più scure. Sono affettuosi e intelligenti, e si adattano facilmente a nuovi ambienti.

Giavanese

Il Giavanese è una razza di taglia media, sviluppata negli Stati Uniti negli anni '50, molto simile alla Balinesi a pelo lungo e setoso in colori e pattern diversi. Sono gatti vocali e molto comunicativi che vivono bene in casa. 

Hawana Brown

La razza Havana Brown è una razza di taglia media, nata nel Regno Unito negli anni '50, con un bel mantello color marrone cioccolato e profondi occhi verdi. Simile al gatto Siamese per il corpo sinuoso e magro, l'Havana Brown è una razza felina ancora rara. Ma quali sono le sue caratteristiche fisiche e caratteriali?

Scopri tuti i dettagli sulla razza di felini Havana Brown.

Himalayano

Il gatto Himalayano è una razza di taglia media, nata dall'incrocio tra il Persiano e il Siamese. Questi gatti hanno un mantello lungo e soffice, e sono noti per i loro "punti" di colore su muso, orecchie, zampe e coda. Gli Himalayani sono molto amati come animali domestici e apprezzati per la loro bellezza, il loro carattere dolce, affettuoso e socievole. Adatti a vivere in appartamento per queste loro caratteristiche, richiedono comunque cure più attente per il loro pelo. 

Leggi tutte le caratteristiche del gatto Himalayano.

LaPerm

Il LaPerm è una razza di gatto sviluppata negli Stati Uniti negli anni '80, nota per il mantello riccioluto che può essere sia lungo sia corto. I LaPerm sono gatti affettuosi e intelligenti che amano l'interazione con le persone.

Japanese Bobtail

Il Japanese Bobtail è una razza di gatto originaria del Giappone. Questi gatti sono noti per la loro "coda a pompon". I Japanese Bobtail sono gatti affettuosi e vocali, noti per la loro natura giocosa e curiosa.

Korat

Il Gatto Korat è una delle poche razze, tra le più antiche, le cui caratteristiche e comportamenti non sono stati modificati dagli allevatori. Originari della Thailandia, sono gatti domestici dal corpo robusto e di taglia media, con un bel manto a pelo corto di colore grigio-blu e con punte d'argento. Intelligenti, giocherelloni e affettuosi, questi gatti sono anche noti per il loro carattere dominante e indipendente, poco addomesticabile rispetto ad altre razze.

Leggi tutto quello che devi sapere sui gatti Korat.

Maine Coon

Il Maine Coon è una delle più grandi razze domestiche di gatti al mondo. Originario degli Stati Uniti, questo gatto è anche tra i più amate per le sue caratteristiche fisiche e per il suo carattere. Il Main Coon si riconosce per il suo mantello lungo e folto e per la personalità affettuosa. La razza è anche nota per la propensione alla caccia.

Scopri altri dettagli sulla razza di gatti Maine Coon.

Manx

Il Manx è una delle razze feline più antiche, originaria dell'Isola di Man. Questi gatti sono noti per la loro assenza di coda o per averne solo una molto corta. I Manx sono gatti miti e affettuosi e anche molto intelligenti. Si adattano bene alla vita domestica.

Leggi l'approfondimento sulla razza di gatti Manx.

Munchkin

Il Munchkin, anche chiamato gatto bassotto, è una razza di gatto nota per le sue gambe corte, dovute a una mutazione genetica naturale. Nonostante la sua piccola statura, il Munchkin è un gatto attivo e giocoso con una personalità affabi , è una tipologia di razza felina che si contraddistingue per le caratteristiche zampe corte e per la corporatura bassa e minuta. 

Scopri le altre caratteristiche del gatto Munchkin.

Nebelung

Il Nebelung è una razza di gatto che presenta un bellissimo mantello blu lungo e setoso. Sono gatti affettuosi ma possono essere un po' riservati. Il Nebelung è noto per la sua lealtà e tende a legarsi a una persona in particolare nella famiglia.

Neva Masquerade

Il Neva Masquerade è un discendente del gatto Siberiano, originario della Russia, dal mantello lungo e folto, ideale per resistere ai climi freddi. La razza si lascia riconoscere per il suo aspetto particolare...

Scopri tutti i dettagli sul gatto Neva Masquerade.

Gatto Norvegese delle foreste

Il Gatto delle Foreste Norvegesi è una razza di gatto taglia medio-grande, originaria della Norvegia. Questi gatti sono noti per il loro mantello lungo e folto, ideale per resistere ai climi freddi. Sono gatti affettuosi e giocosi che amano l'interazione con le persone. Al centro di tante affascinanti leggende mitologiche nordiche, poesie e fiabe, il Norvegese delle Foreste sembra essere stato il compagno di avventure dei guerrieri Vichinghi...

Scopri tutti i dettagli sul Gatto delle Foreste Norvegesi.

Ocicat

Quella dei gatti Ocicat è una razza di felini dall'aspetto esotico, sviluppatasi negli Stati Uniti negli anni '60. Questi gatti sono noti per il loro mantello maculato che ricorda quello del gatto selvatico Ocelot (da cui il nome). La caratteristica di questi gatti è la loro natura affettuosa, molto adattabile alla vita in casa. 

Scopri tutto sulla razza di gatti Ocicat.

Orientale

Il gatto Orientale è noto per il suo corpo snello e muscoloso, le orecchie grandi e la coda lunga. Sono molto socievoli, affettuosi e hanno bisogno di molta interazione con i loro umani. Il loro mantello può essere corto o lungo e disponibile in una varietà di colori e modelli.

Persiano

Il gatto Persiano è famoso per il suo mantello lungo e lussuoso, il muso schiacciato e gli occhi grandi e rotondi. Sono gatti dal temperamento dolce e tranquillo, non a caso preferiscono un ambiente calmo e pacifico. Richiedono però una costante cura del mantello a causa della lunghezza e densità del loro pelo. La razza di origini antichissime che, tuttavia, sembrano essere ancora controverse.

Scopri tutte le altre caratteristiche del gatto Persiano.

Peterbald

Il Peterbald è una razza di gatto originaria della Russia, riconoscibile per il suo pelo quasi assente o molto rado, simile a quello dei gatti Sphynx. Tra le sue caratteristiche, la natura affettuosa, iperattiva ed estroversa. Il Peterbald ha una personalità indipendente, ma allo stesso tempo ama stringere forti legami con la sua famiglia. 

Leggi di più sulla razza di felini Peterbald.

Pixie bob

Il Pixie Bob, anche chiamato gatto lince, è una razza felina originaria degli Stati Uniti i cui esemplari, secondo i racconti, sembrano essere originati incrociando gatti domestici Soriani con una lince americana. Tra le sue caratteristiche, la coda più corta del normale.

Scopri le altre caratteristiche della razza di gatti Pixie Bob.

Ragamuffin

Il Ragamuffin è una razza di gatto conosciuta per il suo mantello lungo e setoso e la sua personalità affettuosa. Sono gatti di grande taglia con occhi grandi e molto espressivi. I Ragamuffin sono gatti molto socievoli, amano le persone e si adattano bene a vari stili di vita.

Ragdoll

Il Ragdoll è una razza di gatto grande, nota per i suoi occhi blu brillanti e il suo bellissimo mantello semi-lungo. Sono chiamati 'Ragdoll' ("bambole di pezza") perché tendono a rilassarsi quando vengono presi in braccio. Questi gatti sono calmi, affettuosi, amano il gioco e le coccole, sono molto socievoli con le persone, adorabili con i bambini e accoglienti con gli altri animali domestici.

Scopri tutte le caratteristiche sulla razza di gatti Ragdoll.

Sacro di Birmania

Il Sacro di Birmania, o Birmano, è una razza di gatto riconoscibile per il suo mantello lungo e setoso, solitamente color crema, con "guanti" bianchi sulle zampe e punti più scuri sul viso, orecchie e coda. Sono gatti molto tranquilli e affettuosi, dai grandi occhi blu profondi.

Safari

Il Safari è una razza di gatto molto rara, di grandi dimensioni con un aspetto esotico, sviluppatasi da un incrocio tra un gatto domestico e un felino selvatico sudamericano Geoffroy's cat.  Proprio per le loro origini selvatiche, questi gatti possono non riuscire ad adattarsi a tutti gli ambienti domestici.

Savannah

Il gatto Savannah è una razza di gatto ibrida, ottenuta incrociando un gatto domestico con un Servalo africano, esemplare di felino selvatico. Sono gatti di grande taglia con un aspetto esotico e un mantello maculato, ma di non semplice allevamento. La loro natura è molto curiosa, energica, attiva, tuttavia si tratta anche di un felino molto impegnativo, proprio per via del suo DNA vicino al Servalo.

Leggi tutti i dettagli sulla razza dei gattii Savannah.

Scottish Fold

Lo Scottish Fold è una razza di gatto nota per le sue orecchie piegate, che danno al gatto un aspetto "gufo" unico. Sono gatti di medie dimensioni con un temperamento dolce e affettuoso. Possono avere un mantello corto o lungo in una varietà di colori. I gatti di questa razza sono molto apprezzati sia per le loro caratteristiche fisiche, sia per il loro temperamento intelligente e vivace. 

Scopri di più sulla razza Scottish Fold.

Selkirk Red

Il Selkirk Rex è noto per il suo mantello riccioluto, che può essere sia corto sia lungo. Questa razza è di medie a grandi dimensioni e ha una costituzione robusta. I Selkirk Rex sono gatti socievoli e affettuosi che si adattano bene a vari stili di vita.

Siamese

Il gatto Siamese è una delle razze di gatti più popolari e apprezzate come ottimi animali da compagnia, grazie alla loro natura e temperamento. Talvolta possono dimostrare il loro affetto con una forte vicinanza fisica e con richieste di attenzioni. Anche il loro aspetto è sicuramente molto affascinante.

Non resta che scoprire tutte le altre caratteristiche del gatto Siamese.

Siberiano

Il Siberiano è una razza di gatto taglia grande, originaria della Russia, caratterizzata da un bellissimo mantello lungo e folto, resistente alle intemperie. I Siberiani sono gatti affettuosi e giocosi, amanti della famiglia.

Singapura

Noto come il "gatto nano" per la sua piccola taglia, il Singapura è una razza originaria di Singapore, una tra le più piccole e rare al mondo, ma con una grande personalità capace di attirare l'attenzione. Intelligente, energico, affettuoso, giocherellone, questo gatto convive piacevolmente con bambini, adulti e con altri animali domestici. 

Leggi le caratteristiche del Singapura, questa particolarissima razza felina.

Somalo

Il soprannome di questo felino è “gatto-volpe” e ciò è dovuto alla sua caratteristica coda a pennacchio, che lo fa somigliare a una piccola volpe. Il Somalo è una razza di gatto conosciuta per il suo bellissimo mantello lungo e folto, simile a quello di un volpe. Sono gatti di medie dimensioni con una struttura muscolosa, attivi e giocosi che amano esplorare il loro ambiente. 

Scopri le altre caratteristiche del gatto Somalo.

Snowshoe

In Italia, questa razza di origine statunitense ha una storia abbastanza recente. È molto rara, ma sempre più popolare ed è conosciuta come "gatto con i calzini”. Infatti, lo Snowshoe è riconoscibile per le sue zampe bianche. La loro personalità amichevole e socievole, li rende un'ottima scelta per le famiglie con bambini o con altri animali domestici. 

Leggi gli altri dettagli sulla razza di felini Snowshoe.

Sphynx

Lo Sphynx è il gatto famoso per la sua mancanza di pelo, anche se in realtà hanno una fine peluria sulla pelle che dà loro la sensazione di pelle di pesca. Questa razza è molto affettuosa e ama l'attenzione umana. Necessitano di cure particolari proprio a causa della loro mancanza di pelo.

Thai

Il Thai, o Siamese tradizionale, è simile al Siamese ma ha una struttura più robusta e un muso leggermente diverso. Come il Siamese, i Thai sono gatti molto vocali e amanti delle interazioni umane, con punti di colore contrastanti e occhi blu brillanti.

Tonkinese

Il Tonkinese è un incrocio tra il Siamese e il Burmese, riconoscibile per il corpo muscoloso di medie dimensioni e per il loro mantello che varia da punti di colore solidi a tonalità più sfumate. 

Toyger

Il gatto Toyger è una razza relativamente nuova di gatto domestico, sviluppata negli Stati Uniti negli anni '90. La creazione di questa razza avvenne per mano di Judy Sugden, un’allevatrice di gatti di San Diego, in California, che desiderava sviluppare un gatto che somigliasse il più possibile a un tigre. 

Leggi le altre caratteristiche del Toyger.

Turco Van

Il Turco Van è una razza di gatto con una storia è molto antica. Si riconosce dal pelo lungo e folto d’inverno e corto in estate. Il tratto distintivo di questi gatti è proprio la loro particolare pelliccia bianca e macchie colorate su testa e coda. Ma anche il loro amore per l'acqua, cosa molto rara per dei felini. 

Scopri di più sulla razza felina Turco Van.

York Chocolate

L'York Chocolate è una razza felina relativamente nuova e sviluppatasi negli Stati Uniti. Sono gatti di grandi dimensioni con un mantello lungo e setoso che è, come suggerisce il nome, di solito di colore cioccolato. Sono gatti affettuosi e socievoli, che si adattano bene a vari stili di vita.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Gatto

463 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Australian Mist
Australian Mist, carattere e aspetto del gatto australiano

Australian Mist: ecco cosa sapere sul carattere, sull'aspetto e salute del gatto australiano sviluppato da più razze: abissina, burmese e gatti domestici.

gatto rosso riposa sul cuscino
Gatti stressati: sintomi, cause e rimedi

Gatti stressati: ecco quali sono i sintomi da osservare nel gatto stressato, le cause dello stress e come aiutarlo a ritrovare la sua serenità in casa.

icon/chat