icon/back Indietro Esplora per argomento

Anabolizzanti

Farmacia Medicina generale
Anabolizzanti

Cosa sono gli steroidi anabolizzanti

Gli anabolizzanti sono sostanze chimiche in grado di aumentare l'anabolismo, stimolando la formazione di molecole complesse (proteine, lipidi complessi e polisaccaridi) a partire da molecole semplici (aminoacidi, acidi grassi e monosaccaridi).

Con il termine anabolizzanti, sono per lo più identificati gli steroidi, composti chimici di natura lipidica che svolgono essenziali funzioni biologiche. Gli steroidi anabolizzanti sono derivati sintetici del testosterone, ormone sessuale maschile, la sintesi cui sintesi parte dal colesterolo.

Gli steroidi anabolizzanti sono solitamente indicati anche con il termine steroidi anabolici-androgeni, dove per "anabolico" si intende la costruzione dei muscoli, mentre con "androgeni" ci si riferisce ai caratteri sessuali maschili.

Si tratta quindi sostanze sintetiche relative agli ormoni sessuali maschili, utilizzate per promuovere la crescita muscolare e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili (effetto androgenico).

L'utilizzo di steroidi anabolizzanti è assai diffuso nel doping sportivo e nel body building, per accrescere la muscolatura e migliorare le performance atletiche, ma vengono anche utilizzati come coadiuvanti per perdere peso nelle diete dimagranti, con possibili effetti molto dannosi per l’organismo.

Quello che segue è un estratto tratto da un articolo sul tema scritto dal dottor Max Spattini, medico e campione di body building:

"Dal punto di vista chimico, per steroidi anabolizzanti si intendono quei farmaci che derivano dal testosterone. Si sintetizzano attraverso manipolazioni di laboratorio sulle molecole, togliendo o aggiungendo gruppi metilici (nandrolone, metiltestosterone) o gruppi ossidrilici (oxandrolone), spostando doppi legami (metandrostenolone), aggiungendo atomi di fluoro o cloro (fluossimesterone, clortestosterone). In laboratorio, si cerca solitamente di mantenere gli effetti positivi degli anabolizzanti cercando di ridurre gli effetti negativi causati dal testosterone. Anche minime alterazioni della molecola iniziale di testosterone portano a grossi cambiamenti dell'effetto farmacologico. Tutti i farmaci ottenuti attraverso qualsiasi manipolazione però, mantengono caratteristiche androgene.”

Dagli steroidi si differenziano gli anabolizzanti naturali commercializzati sotto forma di integratori alimentari, sostanze che migliorano la performance sportiva, senza gli effetti collaterali degli anabolizzanti sintetici.

Essi sono di vari tipi di anabolizzanti tra cui la creatina, la carnitina, cobamamida (coenzima B12), le proteine ​​in polvere, lo zinco, gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), la glutammina e l'arginina.

Con steroidi anabolizzanti, si intende una serie di sostanze sintetiche relative agli ormoni sessuali maschili (ad esempio, il testosterone). Essi promuovono la crescita del muscolo scheletrico e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili in maschi e femmine (effetto androgenico). Gli steroidi anabolizzanti sono derivati sintetici del testosterone, ormone sessuale maschile. 

Cosa si intende per processo anabolico

Il metabolismo è l’insieme di modificazioni chimiche a cui vengono sottoposte le sostanze all’interno dell’organismo.

Il metabolismo viene distinto in:

  • Catabolismo Ossia degradazione dei vari composti e sostanze nutritive presenti nel cibo
  • Anabolismo Si tratta, invece, di un processo di costruzione in cui vengono sintetizzati i vari composti
Attraverso il processo anabolico si aumenta la massa muscolare

Quando sono stati creati gli anabolizzanti

Gli steroidi anabolizzanti sono stati sviluppati alla fine del 1930 principalmente per il trattamento di ipogonadismo, una condizione in cui i testicoli non producono sufficiente testosterone per la normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale.

Gli usi primari di questi composti sono il trattamento di pubertà ritardata, alcuni tipi di impotenza e il deterioramento corporeo causato da infezione da HIV o altre malattie.

Nel corso del 1930, gli scienziati hanno scoperto che gli steroidi anabolizzanti potevano facilitare la crescita del muscolo scheletrico degli animali da laboratorio, il che ha portato a un abuso di steroidi da parte dei culturisti e dei sollevatori di pesi e poi da parte degli atleti in altri sport.

L'abuso di steroidi è diventato così diffuso in atletica che può alterare i risultati di gare sportive

Anabolizzanti e illegalità

Gli anabolizzanti sono farmaci che possono essere acquistati solo in farmacia e solo dietro presentazione di ricetta medica.

Solitamente, sono utilizzati per curare determinate patologie (perlopiù tumorali) e la loro assunzione non finalizzata a questo tipo di trattamento è illegale.

Ѐ in costante espansione un mercato parallelo illecito di anabolizzanti steroidei, in questo caso, gioca un ruolo importante internet, utilizzato come canale di smercio, poco controllato e molto insidioso.

La legge (allegato III, sezione I, L. n. 376/2000) dispone che: “Gli agenti anabolizzanti sono proibiti. 1. Steroidi anabolizzanti androgeni (SAA): a) SAA esogeni; b) SAA endogeni quando somministrati per via esogena (per es. androstenediolo, androstenedione, diidrotestosterone, prasterone, testosterone) 2. altri agenti anabolizzanti, inclusi ma non limitati a essi: clenbuterolo, modulatori dei recettori androgenici selettivi (SARM), tibolone, zeranolo, zilpaterolo”.

Grazie alla denominazione del prodotto e alla sua composizione chimica è possibile controllare se un anabolizzante è nella lista del decreto e se costituisce una sostanza la cui assunzione è proibita; se vi rientra, il suo acquisto è illecito a meno che non sia giustificato da motivi patologici.

Ricordiamo in conclusione che in Italia è quindi illegale vendere o acquistare su internet farmaci che richiedono la prescrizione medica, in quanto quest’ultima non può essere rilasciata a distanza.

Perché le persone assumono anabolizzanti

Uno dei principali motivi dell’abuso di steroidi è quello di migliorare le prestazioni atletiche. Tra gli atleti, l'abuso di steroidi è stato ritenuto inferiore al 6% secondo i sondaggi, ma le informazioni aneddotiche suggeriscono un abuso più diffuso.

Anche se esistono test di controllo per scoraggiare l'abuso di steroidi tra gli atleti professionisti e olimpici, in ambito chimico vengono sintetizzate nuove sostanze che possono sfuggire ai controlli. Questo fenomeno, tuttavia, potrebbe cambiare se diventa lo standard il salvataggio dei campioni di urina e di sangue per ripetere il test in una data futura.

Un altro motivo di abuso di steroidi anabolizzanti è quello di aumentare la dimensione muscolare o ridurre il grasso corporeo. Questo obiettivo riguarda soprattutto le persone affette dalla sindrome comportamentale chiamata dismorfismo muscolare, che le induce ad avere un'immagine distorta del proprio corpo.

Gli uomini con dismorfismo muscolare si vedono piccoli e deboli anche se sono grandi e muscolosi. Allo stesso modo, le donne con questa condizione pensano di essere grasse e flaccide, anche se in realtà sono magre e muscolose.

Alcune persone che abusano di steroidi per aumentare le dimensioni muscolari hanno subìto abusi fisici o sessuali. In una serie di interviste, il 25% di chi ha abusato di steroidi ha riportato ricordi di infanzia di abuso fisico o sessuale.

Allo stesso modo, le sollevatrici di peso vittime di violenza sessuale sono risultate due volte più inclini all’utilizzo di steroidi anabolizzanti o di altri farmaci per la costruzione muscolare.

Inoltre, quasi tutte coloro che avevano subìto violenza hanno riferito di aver aumentato notevolmente le loro attività di body building dopo l'attacco. Credevano, infatti, che essere grandi e più forti avrebbe scoraggiato ulteriori attacchi, perché gli uomini le avrebbero trovate minacciose o poco attraenti.

Infine, alcuni adolescenti abusano di steroidi a causa di un modello comportamentale ad alto rischio, ossia si impegnano in attività rischiose come bere e poi guidare, guidare la moto senza casco e abusare di altre droghe illecite.

Riassumendo: il desiderio di migliorare le prestazioni atletiche e condizioni come il dismorfismo muscolare, una storia di abuso fisico o sessuale o i comportamenti ad alto rischio sono stati tutti associati alla possibilità di iniziare o continuare l'abuso di steroidi.

Come si assumono gli steroidi

Alcuni steroidi anabolizzanti sono presi per via orale, altri vengono iniettati per via intramuscolare ed altri ancora sono forniti in gel o creme che vengono applicati sulla pelle. Le dosi adottate da coloro che abusano possono essere da 10 a 100 volte superiori alle dosi utilizzate per le condizioni mediche.

Gli steroidi sono spesso assunti con un modello ciclico che funziona prendendo dosi multiple di steroidi nel corso di un determinato periodo di tempo, fermandosi per un po’ e poi ricominciando. Gli utenti spesso combinano diversi tipi di steroidi in un processo noto come "stacking". I dipendenti da steroidi tipicamente li usano come se fossero droghe, il che significa che prendono due o più steroidi anabolizzanti miscelando i tipi orali e/o iniettabili.

Questi pensano che i diversi steroidi interagiscano per produrre un effetto sulla dimensione del muscolo, che è maggiore rispetto agli effetti di ciascun farmaco preso singolarmente, una teoria che non è stato testata scientificamente.

Un'altra modalità per assumere gli steroidi viene indicata come "piramide". Questo è un processo in cui gli utenti lentamente aumentano il numero di steroidi o la dose e la frequenza di uno o più steroidi utilizzati contemporaneamente, raggiungendo un valore di picco a metà del ciclo che si assottiglia progressivamente verso la fine il ciclo. All'inizio di un ciclo, la persona inizia con basse dosi di farmaci che vengono accatastati e quindi aumenta lentamente le dosi.

Nella seconda metà del ciclo, le dosi diminuiscono lentamente fino a zero. Questa fase talvolta è seguita da un secondo ciclo in cui la persona continua ad allenarsi, ma senza farmaci. Alcuni ritengono che la piramide permetta al corpo di adattarsi alle dosi elevate. I vantaggi della piramide e della modalità ciclica non sono stati dimostrati scientificamente.

Effetti degli anabolizzanti sulla salute

La maggior parte dei dati sugli effetti degli steroidi anabolizzanti sulla salute negli esseri umani proviene da segnalazioni di casi, piuttosto che da studi epidemiologici formali.

L'incidenza di effetti pericolosi per la vita sembra essere bassa, ma gravi effetti collaterali potrebbero essere sottostimati, soprattutto perché si possono verificare molti anni dopo.

I dati provenienti da studi su animali sembrano confermare questa possibilità. Uno studio ha trovato che l'esposizione di topi maschi per un quinto della loro vita a dosi di steroidi paragonabili a quelle adottate dagli atleti umani ha causato una frequenza elevata di morti premature.

Effetti collaterali degli anabolizzanti

Gli effetti collaterali dell' assunzione di anabolizzanti steroidei sono numerosi e sono differenti tra uomini e donne.

Gli effetti collaterali da abuso di steroidi negli uomini prevedono:

  • accrescimento della prostata con disturbi nella minzione e nell'eiaculazione;
  • ginecomastia, ossia crescita anormale delle ghiandole mammarie nell'uomo;
  • aumento del rischio di sviluppare tumori maligni;
  • inibizione della sintesi delle gonadotropine, che comporta una riduzione della produzione degli spermatozoi che può portare fino alla sterilità. Questi effetti sono reversibili, entro un certo grado, solo sospendendo il farmaco, ma occorrono almeno 5 mesi per il ritorno alla condizione originaria. Se però c'è stato un uso continuativo e massiccio, la reversibilità non è garantita, il blocco totale delle gonadotropine avviene già per dosi di 200 mg alla settimana di testosterone;
  • aumento della produzione di sebo (acne), infoltimento della barba e dei peli del corpo;
  • calvizie.
Gli effetti collaterali da abuso di steroidi nelle donne prevedono:

  • irsutismo e calvizie;
  • voce roca e ingrossata;
  • ingrossamento del clitoride;
  • soppressione della funzione ovarica (amenorrea) e atrofia della ghiandola mammaria.
Inoltre, l’utilizzo di anabolizzanti steroidei aumenta il rischio di infarto (in quanto aumentano la frazione cattiva del colesterolo LDL), di arteriosclerosi e causano alterazioni della funzione epatica, sia negli uomini che nelle donne.

Si riscontrano inoltre anche numerosi effetti comportamentali dati dall’uso di dosi massicce di anabolizzanti quali: 

In casi rari, sono stati riscontrati episodi psicotici, ipomania e stati deliranti.

Trattamento per abuso di steroidi

Sono stati condotti pochi studi di trattamenti per l’abuso di steroidi anabolizzanti. Le conoscenze attuali si basano in gran parte sulle esperienze di un piccolo numero di medici che hanno lavorato con pazienti sottoposti a prelievo di steroidi.

I medici hanno scoperto che la terapia di supporto è sufficiente in alcuni casi. I pazienti sono a conoscenza di ciò che può verificarsi durante il ritiro e sono informati sul rischio di suicidio. Se i sintomi sono gravi o prolungati, possono essere necessari farmaci o ospedalizzazione forzata.

Alcuni farmaci per il trattamento di abuso di steroidi ripristinano il sistema endocrino dopo la sua interruzione per l’abuso di steroidi. Altri farmaci bersagliano specifici sintomi di astinenza (antidepressivi per trattare la depressione e analgesici per il mal di testa e dolori muscolari e articolari).

Alcuni pazienti necessitano di assistenza al di là del trattamento farmacologico e sono trattati con terapie comportamentali.

Anabolizzanti naturali

Gli anabolici naturali aiutano il nostro organismo a ottimizzare naturalmente la produzione di ormoni, quali testosterone e ormone della crescita, essenziali allo sviluppo muscolare.

Sono integratori costituiti da ingredienti che stimolano la produzione degli ormoni collegati allo sviluppo muscolare, tra cui magnesio, ornitina, lisina, arginina.

Gli anabolici naturali non vanno confusi con gli steroidi anabolici, che si possono utilizzare solo dietro prescrizione medica.

Prescrizione di steroidi

Alcune persone ricorrono all'abuso di steroidi anabolizzanti per migliorare il loro aspetto fisico. In medicina, la prescrizione di steroidi è tuttavia prevista per trattare:

  • disturbi ormonali;
  • patologie che causano atrofia muscolare, come il cancro e l'AIDS;
  • particolari casi di anemia.
Tuttavia, come già detto, alcuni atleti di body building, ma anche di altri sport di potenza, quali sollevamento pesi, gare di lotta, ciclismo, abusano di questi farmaci per aumentare le prestazioni o migliorare il loro aspetto fisico in quanto determinano un aumento della massa muscolare. 
Condividi
Dr. Valter Borghino Medico Chirurgo
Dr. Valter Borghino
andrologosessuologo

Contenuti correlati

Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...
icon/chat